Questo sito è disponibile in Inglese ed Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Cosa verrà chiesto all'IMAT 2024 e come prepararsi

Sommario

L'IMAT ha una quantità enorme di contenuti su cui puoi essere valutato. Data la natura competitiva dell’esame, potrebbe sembrare strano che molti studenti di successo non studino tutto il programma e risultino comunque primi. Questo perché non tutti gli argomenti sono uguali nell'IMAT. Alcuni vengono chiesti più di altri. In questo articolo, ci concentreremo su quali argomenti per ciascuna sezione è probabile che ti vengano chiesti.

I più importanti argomenti di biologia IMAT in ordine

La biologia è la sezione più importante dell'IMAT, ma anche quella più ricca di contenuti. C'è una montagna di materiale da studiare, ma la stragrande maggioranza non verrà nemmeno chiesta all'esame. C’è un modo per prepararsi strategicamente a questo?

La risposta è ovviamente sì. Anche se dovresti studiare tutto nel programma, ci sono alcuni argomenti che meritano la tua attenzione mirata, soprattutto in prossimità della data dell'esame. Abbiamo esaminato tutti i precedenti documenti IMAT e da questi possiamo determinare gli argomenti più importanti da studiare. Abbiamo basato questa classifica in base al numero di volte in cui un determinato argomento è apparso sull'IMAT.

  1. Biochimica/Molecole biologiche
  2. Genetica classica/mendeliana
  3. Cellule eucariotiche
  4. Dogma centrale
  5. Ciclo cellulare
  6. Sistema Nervoso
  7. Respirazione cellulare
  8. Membrane cellulari e trasporto
  9. Sistema circolatorio/cardiovascolare
  10. Sistema endocrino
  11. Fotosintesi
  12. Teoria cromosomica della genetica
  13. Cellule procariotiche
  14. Lo virus
  15. Muscoli
  16. Evoluzione
  17. Biotecnologia
  18. Dimensioni della cella
  19. Omeostasi
  20. Enzimi
  21. Sistema urinario
  22. Apparato digerente
  23. Sistema Immunitario
  24. Apparato respiratorio
  25. Mutazioni
  26. Proprietà dell'acqua
  27. Fermentazione
  28. L'occhio
  29. Istologia
  30. Teoria cellulare della vita
  31. Oogenesi
  32. Altro

Come visto sopra, Biochimica e molecole biologiche sono l'argomento più importante in biologia. In effetti, dal primo IMAT al 25 sono state poste circa 2023 domande in totale su questo argomento. Questo argomento comprende cose come carboidrati, lipidi, aminoacidi, proteine ​​e acidi nucleici. Si tratta quindi di un argomento ad altissimo rendimento. Anche altri argomenti come la genetica classica, le cellule eucariotiche, il dogma centrale, ecc. sono molto importanti e compaiono in quasi tutti gli esami (spesso più di una volta).

I più importanti argomenti di chimica dell'IMAT in ordine

La chimica è la seconda sezione più importante dell'IMAT. Non ci sono tanti contenuti da imparare come in biologia, ma i contenuti che devi imparare sono più difficili. La chimica coinvolge molteplici abilità, alcune delle quali sono matematiche, altre legate al riconoscimento di modelli e alla memorizzazione della teoria e alcune abilità specifiche uniche della chimica. Quindi è importante sapere su cosa concentrarsi. 

Di seguito troverete in ordine gli argomenti più importanti. L'importanza di ciascun argomento si basa sul numero di volte in cui l'argomento è apparso negli esami IMAT precedenti.

  1. Acidi e basi
  2. Stechiometria
  3. Struttura atomica
  4. Periodic Table
  5. Composti organici
  6. Legami intramolecolari e intermolecolari e polarità
  7. Riduzione e ossidazione
  8. Miscele e solubilità
  9. Isomeri
  10. Geometria molecolare/elettronica
  11. Reazioni di equilibrio
  12. Composti, Elementi e Ioni
  13. Gas ideali
  14. Tipi di reazione
  15. Acqua
  16. Equazioni di bilanciamento
  17. Tasso di reazione
  18. Stati della materia
  19. Elettrochimica
  20. Altro

Acidi e basi compaiono in ogni esame IMAT, e spesso più di una volta. In totale sono state circa 19 domande su questo argomento, il che dimostra l'importanza di studiarlo. Anche la stechiometria, la struttura atomica e la tavola periodica sono argomenti che compaiono praticamente sempre. 

I più importanti argomenti di fisica IMAT in ordine

Spesso la fisica non è considerata così importante per l'IMAT poiché nei due anni precedenti consisteva solo di 5 domande. Tuttavia, il livello di fisica valutato è piuttosto elementare. Potrai così concentrarti su alcuni argomenti ad alto rendimento se non hai voglia di studiare tutto. Gli argomenti con il rendimento più alto in base al numero di volte in cui ciascun argomento è stato chiesto sono nel seguente ordine...

  1. Termodinamica
  2. Impianti elettrici
  3. Meccanica Classica
  4. Misure e quantità
  5. Momenti
  6. fluidi
  7. Movimento
  8. Moto armonico semplice
  9. Magnetismo
  10. Vettori e scalari
  11. Moto circolare uniforme
  12. Altro

Termodinamica ed Elettricità sono i più importanti per la sezione di fisica. Praticamente ogni esame conterrà almeno una domanda di ENTRAMBI: Termodinamica ed elettricità. Ciò significa che se ti concentri interamente su questi due, puoi davvero aumentare le tue possibilità di rispondere correttamente ad almeno 2 domande su 5 nella sezione di fisica. Naturalmente, questi argomenti richiedono una certa conoscenza di altri argomenti di fisica, ma è un ottimo modo per focalizzare il tuo studio.

Gli argomenti di matematica IMAT più importanti in ordine

La matematica ha acquisito maggiore importanza recentemente. Nel 2023 erano 7 domande. Pertanto dovresti almeno studiare alcune parti del programma di matematica. Alcuni argomenti come i logaritmi, la geometria, l'algebra e la trigonometria possono essere valutati anche in altre sezioni (ad esempio la determinazione del pH in chimica). Quindi, assicurati di studiare matematica. 

Di seguito troverai gli argomenti più importanti per la matematica. Ancora una volta, l’importanza di ciascun argomento dipende da quante volte le domande relative all’argomento sono apparse nei precedenti documenti IMAT. 

  1. L'Algebra
  2. Geometria cartesiana
  3. esponenti
  4. Geometria
  5. disuguaglianze
  6. logaritmi
  7. Statistiche
  8. Probabilità
  9. Trigonometria
  10. Interi e numeri naturali, reali, irrazionali
  11. Aritmetica di base
  12. Radici
  13. Fattori

L'Algebra e presente praticamente in ogni esame, anche se non viene valutato direttamente. Anche la geometria cartesiana (come trovare l'equazione di una linea, il punto medio tra due punti, ecc.) e presente in quasi tutti i test. Ci sono anche domande relative alla semplificazione di espressioni con esponenti che si ripetono molto spesso. Questo tipo di domande non richiedono molto studio e, se riesci ad abituarti, diventano dei punti bonus molto interessanti.

Gli argomenti più importanti del ragionamento logico IMAT

Il ragionamento logico è suddiviso in...

  • Pensiero critico: Qui e necessario studiare ogni tipo di domanda. Ne esistono solo 7 tipi e diventano essenzialmente punti garantiti se impari il metodo e fai molta pratica
  • Risoluzione di problemi: Sono diversi ogni anno. Diventerai bravo in questa sezione esercitandoti regolarmente. Quindi non ci sono realmente "argomenti" per cui studiare, devi solo diventare bravo in questa sezione in generale. Puoi trovare tipi di domande che si ripetono nelle nostre lezioni di ragionamento logico.

I più importanti argomenti di conoscenza generale dell'IMAT

È difficile prepararsi per la Conoscenza Generale. Non dovresti dedicarci troppo tempo, poiché l'ambito è vasto. A differenza delle altre sezioni, non si tratta solo di esaminare quali argomenti compaiono più frequentemente. La letteratura, ad esempio, compare in quasi tutti i test, ma è un argomento enorme per cui prepararsi. Argomenti come organizzazioni internazionali sono pero molto più piccoli, e anch'esso spesso presenti. Ciò li rende più ad alto rendimento. Pertanto gli argomenti più importanti sono...

  1. Organizzazioni internazionali
  2. Europa e UE
  3. Letteratura
  4. Economia
  5. Storia della scienza
  6. Politica e Costituzione italiana
  7. Altro

Materiale di preparazione IMAT

Qual è il miglior materiale di preparazione IMAT? Ci sono molte cose che gli studenti devono considerare.

Esami Simili all'IMAT

I migliori esami per esercitarsi sono...

  • IMAT: Ovviamente le domande IMAT passate sono essenziali per esercitarsi. Dovresti sempre farlo in condizioni di prova e, idealmente, tenerti alcuni documenti IMAT precedenti per le ultime settimane prima dell'IMAT.
  • BMAT: I documenti BMAT precedenti sono un ottimo strumento da utilizzare per la preparazione IMAT. Probabilmente è l'esame più vicino all'IMAT.
  • Sezione 1: ha lo stesso stile di domande della sezione Ragionamento logico nell'IMAT. 
  • Sezione 2: è simile alle sezioni scientifiche dell'IMAT
  • Sezione 3: Per niente rilevante. Non preoccuparti di esercitarti su questa parte
  • TSA: Anche questo esame è scritto da Cambridge ed è essenzialmente identico alla sezione di ragionamento logico dell'IMAT. Se ti eserciti sia con la sezione 1 del BMAT che con i documenti precedenti della TSA, avrai risorse più che sufficienti per il ragionamento logico.
  • TOLC Med: È il test di ammissione in facoltà di medicina in lingua italiana. Anche se sarà necessario tradurli in inglese, è comunque utile esaminarli poiché il formato e i tipi di domande sono molto simili a quelli dell'IMAT

Esami senza importanza...

  • UCAT: L'UCAT viene utilizzato per l'ammissione a Medicina nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda. Ha alcune domande simili al ragionamento logico. Tuttavia, il ragionamento logico ha perso importanza e disponi già di materiale in abbondanza dai documenti BMAT e TSA a riguardo. Quindi non è necessario esercitarsi con i documenti precedenti dell'UCAT. 
  • MCAT: L'MCAT viene utilizzato principalmente negli Stati Uniti per i test di ammissione medica. È molto più difficile dell’IMAT. Se lo desideri, puoi comunque consultare alcuni documenti precedenti nelle sezioni scientifiche, ma non preoccuparti di sottoporli a test. Non preoccuparti nemmeno del punteggio che ottieni in questi documenti, sono più difficili dell'IMAT e hanno un programma più ampio.
  • Esami di scuola superiore: Questi possono essere interessanti da guardare se hai tempo. Cose come gli esami SAT o AP negli Stati Uniti, l'HSC in Australia e molti altri possono avere domande scientifiche rilevanti. Tieni però presente che il programma di studio delle varie scuole superiori spesso non è lo stesso dell'IMAT. Non esercitarti su domande al di fuori dell'ambito dell'IMAT, ti stresserà e basta. Gli esami di scuola superiore sono quindi aggiunte facoltative se ritieni di averne bisogno.

Libri di testo IMAT

Gli studenti spesso chiedono se i libri di testo sono necessari e, in caso affermativo, quali. Puoi utilizzare IMAT Buddy come alternativa ai libri di testo, tuttavia, se non stai utilizzando il corso o desideri studiare anche con un libro di testo, questi possono essere utili...

Biologia: 

  • Pearson Biology, A Global Approach (11th edizione in poi): Questa è una scelta molto popolare per l'IMAT poiché il livello di dettaglio è al livello dell'IMAT. Tuttavia, questo libro di testo non è realizzato per l'IMAT e non copre tutto. Né si concentra su ciò che è specificamente importante nell’IMAT. Non dovrebbe quindi essere la tua unica fonte di studio. IMAT Buddy sarà sufficiente a colmare le carenze di questo libro

Chimica: 

  • Pearson Baccalaureate Higher Level Chemistry: Questo è un ottimo strumento per la sezione di chimica poiché copre la maggior parte di ciò che è richiesto per la sezione di chimica IMAT. Tuttavia, i tipi di domande per cui ti prepara sono quelli in cui sono coinvolte calcolatrici e tavole periodiche. Non hai queste risorse nell'IMAT, quindi non è sufficiente fare affidamento esclusivamente su questo libro di testo. Ci sono anche argomenti che non tratta. IMAT Buddy sarà sufficiente a colmare le carenze di questo libro.

Matematica: 

  • I libri di fisica IB e i libri di matematica AP possono essere utili. Tieni solo presente che i libri di testo di matematica generalmente ti prepareranno per il tipo di problemi di matematica che richiedono calcolatrici o che sono in uno stile completamente diverso dall'IMAT

Fisica: 

  • I libri di fisica IB e i libri di fisica AP possono essere utili qui. Tuttavia, tieni presente che questo argomento è valutato a un livello abbastanza elementare nell'IMAT, e quindi potrebbe non valere la pena di spendere soldi per acquistare libri di testo di fisica. 

Ragionamento logico:

  • Non c'è bisogno di libri di testo. Il modo per risolvere i problemi del Pensiero Critico è spiegato su IMAT Buddy, i metodi e un po' di pratica sono tutto ciò di cui hai bisogno per padroneggiare questa sottosezione. Per risolvere i problemi in genere è sufficiente fare molta pratica e sono disponibili molte domande pratiche. Quindi non sprecare i tuoi soldi su libri di testo separati da qui. 

Capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi:

  • Ancora una volta, non è necessario acquistare libri. IMAT Buddy e alcune ricerche indipendenti di cultura generale sono tutto ciò di cui hai bisogno. 

Corsi IMAT

I libri di testo sono ottimi ma generalmente non sufficienti per essere completamente preparati per l'IMAT. L'IMAT ha un proprio programma di studio unico, nonché tipi di domande e argomenti di importanza unici. Per padroneggiare l'IMAT dovresti utilizzare un corso che ti insegnerà cosa devi sapere, cosa puoi saltare e come puoi effettivamente affrontare le domande. IMAT Buddy ti aiuterà con il miglior corso di preparazione IMAT a disposizione. 

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2024!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Scopri di più
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Scopri di più
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Scopri di più
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Scopri di più
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Scopri di più
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Scopri di più
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Scopri di più
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Scopri di più
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Scopri di più
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Scopri di più
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Scopri di più
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Scopri di più
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Scopri di più
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Scopri di più
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Scopri di più
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Scopri di più
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Scopri di più
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Successivo

Notizie

Risposte 7

  1. Ciao,
    Voglio iscrivermi a medicina quest'anno e questo è stato estremamente utile, ma non ho visto date o scadenze pubblicate. Puoi condividere il programma di quest'anno? Grazie mille.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *