Università di Messina – Studiare Medicina in Italia

La Città

La dimensione

Con poco più di 200,000 abitanti in città e 650,000 nell'area metropolitana, Messina è una piccola città. Situato nella calda e accogliente isola di Sicilia, avrai accesso a spiagge, siti storici e servizi moderni a un prezzo molto conveniente. 

Se sei felice per una città più tranquilla con una grande cultura balneare, con un tocco di tipico caos del sud Italia aggiunto, allora Messina potrebbe fare al caso tuo! Se preferisci la grande città o desideri un posto più funzionale in cui vivere, allora forse considera le città del nord. 

La sede universitaria

Le tue lezioni saranno nella “Torre Biologica” presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “G. Martino” (l'ospedale universitario). Farai sia lezioni che rotazioni in questo ospedale, quindi funzionerà sia come campus che come luogo di esperienza ospedaliera. Date le ridotte dimensioni di Messina, non sarai più di mezz'ora dalla tua università. 

Università degli Studi di Messina, Italia Sede

Trasporti

Come studente, pagherai solo € 30 all'anno per un abbonamento ai trasporti che copre tutti i trasporti in città. Ciò includerà l'autobus e il tram. La città non ha una metropolitana. È molto facile viaggiare fuori città, sia verso altre parti dell'isola che verso la terraferma. In generale, le piccole dimensioni della città significano che anche camminare e andare in bicicletta sono ottime opzioni per arrivare dove devi essere (ma dato il biglietto di trasporto economico, questo non è quasi necessario se non ti piace). 

Tempo

Gli inverni sono miti a Messina, si prevedono minime di circa 10 gradi centigradi. In estate fa caldo e può raggiungere i 33 gradi Celsius. Fortunatamente non sei mai lontano dalla spiaggia. Il clima è tutto molto buono, con molte giornate di sole. In inverno pioverà e in inverno non nevicherà. 

Costo della vita

Il prezzo dell'affitto è molto basso rispetto ad altre parti d'Italia/Europa. Aspettati circa 200 euro per un appartamento condiviso e circa 300 se scegli di vivere da solo. 

Il trasporto come detto è molto conveniente a 30 euro all'anno.

Il cibo è più economico che nel nord Italia, soprattutto se fai la spesa al mercato

Mangiare fuori può essere abbastanza conveniente, se eviti la cucina raffinata e i ristoranti rivolti ai turisti, allora 10 euro possono farti una cena decente. 

Sicurezza

Quando si pensa alla Sicilia la prima cosa che viene spesso in mente è la mafia. Tuttavia, è molto improbabile che ti infastidiscano poiché il loro dominio è la criminalità organizzata, non la microcriminalità. Ovviamente dovresti esercitare il normale buon senso quando esci da solo di notte, ma nel complesso è un posto sicuro. 

Attività

Ristoranti, piscine, bar, discoteche e naturalmente splendide spiagge. Avrai anche accesso a molti siti ed edifici storici e potrai visitare facilmente l'isola in autobus. La Sicilia non sarà noiosa.

L'Università

Il campus

Trascorrerai il tuo tempo in un ospedale universitario, il che significa che il campus è piuttosto semplice. Ma avrai aule, strutture ospedaliere, laboratori e una bella vista sulla costa.

Gli studenti

Con 45 posti UE e 38 posti Extra UE, avrai una classe medio-grande. Anche la classe sarà piuttosto eterogenea, con una divisione abbastanza equa tra italiani e non italiani provenienti da tutto il mondo. 

Struttura dell'esame

La maggior parte degli esami sono orali, ma a volte può essere necessario un esame scritto per passare all'orale. Occasionalmente può esserci solo un esame scritto, che spesso è a scelta multipla. 

Ogni materia ha un esame 7 volte all'anno. Per la maggior parte degli esami, puoi scegliere di rifiutare il tuo voto. Tuttavia, alcuni professori hanno avviato un nuovo sistema in base al quale una volta assegnato un voto devi accettarlo. Significa che se non vai bene in un esame, dovresti chiedere di abbandonare l'esame in quanto apposta per aspettare il voto finale (è strano, lo so). 

Ecco ciò che l'università afferma ufficialmente è la sua politica (ricorda che le cose possono essere diverse nella pratica, ma non dare per scontato che sarà diverso)

"Posso rifiutare il marchio?

No, non è possibile. Lo studente può ritirarsi da un esame scritto in qualsiasi momento durante lo svolgimento dell'esame. Lo studente può ritirarsi durante una prova orale fino a quando la Commissione non abbia espresso la valutazione finale. Lo studente rinunciatario può ripetere l'esame nell'appello successivo.

Posizione

Le classifiche ufficiali collocano Messina tra le università di medicina di livello inferiore in Italia (circa 40th a 26th). Tuttavia, non dovresti preoccuparti molto delle classifiche ufficiali, hanno poca importanza in termini di occupazione futura. 

Tasse universitarie

Studenti internazionali: pagano 750 euro.

Studenti italiani: tassa in base all'ISEE (reddito familiare) per un massimo di 2000 euro. 

Competitività

Messina non è particolarmente competitiva rispetto alle altre università. Di seguito sono riportati i punteggi minimi passati richiesti per accedere al programma. Si noti che questi possono cambiare notevolmente in futuro. 

20212020201920182017
EU33.338.534.733.4
Non-UE34.627.817.934.7
Università di Messina - Punteggi medi dei test IMAT per ottenere l'ingresso

Borse di studio

Le borse di studio sono gestite da Ersu Messina, qui puoi richiedere una borsa di studio a forfait e alloggio in base al tuo reddito familiare. Scopri di più qui https://www.ersumessina.it/

L'università offre anche una borsa di studio per l'assistenza all'affitto basata sul reddito familiare. Puoi candidarti qui https://www.unime.it/didattica/servizi-e-agevolazioni/unita-agevolazioni-e-premialita-studenti/programma-casa-unime

Lavoro part-time presso l'Università

L'università offre assistenza per ottenere un lavoro part-time all'università. Puoi approfondire qui https://www.unime.it/it/servizi-agli-studenti/collaborazioni-part-time-studenti 

Strutture mensa

C'è una Mensa (mensa a tariffa ridotta sponsorizzata dallo stato), nonché un bar, una caffetteria e un ristorante nel campus universitario.

Presenze

Per quanto riguarda i requisiti di frequenza, l'università dice ufficialmente...

"La frequenza è obbligatoria per ogni materia di ogni anno accademico. I registri delle presenze di ciascuno

Il Corso Integrato verrà rilasciato a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenze, purché

le ore frequentate per ciascuna disciplina all'interno del Corso Integrato non sono inferiori al 50%.

Cosa succede se l'iscrizione avviene dopo l'inizio del corso e non raggiungo il 75%

presenze?

  • Se possibile, i docenti del primo anno ti daranno la possibilità di recuperare le lezioni se lo richiedi.

Posso chiedere il recupero dopo il primo anno?

  • Se non raggiungi il 75% di presenze, sarai iscritto al primo anno ripetente.

Devo superare tutti gli esami per accedere all'anno successivo?

  • No, per passare all'anno successivo occorre almeno il 75% di frequenza in ogni Corso Integrato. "

Cosa studierò?

Puoi trovare l'elenco dei corsi qui...

https://archivio.unime.it/sites/default/files/STUDY%20PLAN%20A.%20Y.%202022.23%20%281%29.pdf

Maggiori informazioni

Domande frequenti sul corso: https://archivio.unime.it/sites/default/files/FAQ.pdf

Sito web di Ateneo: https://archivio.unime.it/it

Cosa hanno da dire i clienti IMAT Buddy sul nostro corso di preparazione IMAT

Daniele Gibbons
Daniele Gibbons
Regno Unito | 2022
Continua a leggere...
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque stia studiando per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni Conoscenza generale e Ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline in altri corsi di studio che avevano contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff che ci sta dietro!
Atoosa
Atoosa
Iran | 2022
Continua a leggere...
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Continua a leggere...
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Continua a leggere...
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Continua a leggere...
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Continua a leggere...
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Articoli
Successiva

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Ulteriori articoli sulla scelta dell'università in Italia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *