Università Tor Vergata Roma – Studiare Medicina in Italia

Tor Vergata è una delle due università pubbliche che offrono medicina e chirurgia in lingua inglese. Se ami la grande città e/o le meraviglie della Città Eterna di Roma, allora questo potrebbe essere l'abbinamento perfetto per te!

La Città

Roma non ha bisogno di presentazioni. In quanto capitale dell'Italia moderna e una delle città più importanti della storia, Roma non delude. La splendida architettura, la storia senza eguali e le comodità di una grande città moderna ti aspettano nella "Città Eterna". Tuttavia, questo avviene al prezzo di masse di turisti, trappole e truffe per turisti associate e un'atmosfera caotica generale della città

Un'immagine contenente cielo, esterno, edificio, vecchio Descrizione generata automaticamente

Dimensioni

Con oltre 2,800,000 abitanti nella città vera e propria e oltre 4,300,000 nell'area metropolitana, Roma è la città più grande d'Italia. Se vuoi vivere in una grande città e avere accesso a tutte le comodità che offre, allora questa potrebbe essere la scelta giusta per te.

D'altra parte, Roma non è per tutti. Il trasporto pubblico può essere considerato al di sotto degli standard europei medi, il numero di turisti in estate può essere travolgente e gli affari di una grande città possono farti sentire stressato. Assicurati di vivere in una grande città con un pizzico di caos in più per 6 anni se stai pensando a Tor Vergata

La sede universitaria

L'università si trova nella periferia est di Roma, il che significa che sarai vicino alla frenetica capitale ma non al centro del caos. Una bella combinazione! 

Trasporti

Sebbene Roma non sia nota per avere i migliori trasporti pubblici, non è affatto terribile. Puoi viaggiare in metropolitana, tram, treno o autobus 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX. Inoltre, la città è a misura di bicicletta e gli scooter elettrici possono essere noleggiati in tutta la città.

Tuttavia, una cosa che va detta è che gli autobus sono quasi sempre in ritardo. Inoltre, l'Italia è ben nota per avere frequenti scioperi, che possono interrompere il processo di trasporto pubblico. Inoltre, nei mesi estivi, lotterai per un posto con le orde di turisti che visitano Roma ogni anno. 

Questo non dovrebbe essere affatto un rompicapo per nessuno, il trasporto pubblico funziona ancora, ma sii pronto ad aspettarti un po' di stress aggiuntivo nella tua vita dal trasporto sovraffollato che non arriva mai in orario. 

Il costo del trasporto pubblico è di circa 20 euro al mese. Nota che ci sono modi per ottenere sconti, che dipenderanno dal tuo reddito familiare (ISEE).

Puoi trovare maggiori informazioni qui https://www.rome.net/transportation

Tempo

Aspettatevi estati calde e umide. A meno che non ti piaccia il clima caldo, le estati possono essere davvero intense, superando i 31 gradi Celsius. In inverno di solito ci sono circa 6 gradi, e sono abbastanza miti. Non nevicherà, ma la pioggia e la nebbia sono comuni nei mesi invernali. 

Alloggio

L'affitto può variare da circa 250 a 1000 euro al mese a seconda di dove vuoi vivere, di quanti coinquilini avrai e di quanto sei fortunato. 

Per informazioni sugli alloggi per studenti, controlla CampusX https://www.cx-place.com/

Costo della vita

Roma è costosa rispetto ad altre città italiane e devi stare attento a evitare le trappole per turisti. Molti ristoranti, caffè e bar depredano i turisti con soldi, quindi i prezzi possono essere estremamente alti. Dovrai trovare aree che i turisti non visitano se desideri un pasto / bevanda a prezzi accessibili. Un pasto economico può costare circa 8 euro, mentre qualcosa di più buono può spingersi intorno ai 25-35 euro. Prova a pranzare alla Mensa universitaria, può costare anche 1.50-2.00 euro se sei idoneo in base all'ISEE. 

Tuttavia, rispetto alle città del nord Europa, Roma non è poi così male. L'affitto può essere abbastanza economico (circa 250 euro al mese) se si tratta di un alloggio condiviso in una zona economica, ma può salire ben oltre i 1000 euro al mese se desideri vivere da solo nella parte più elegante della città. Il riscaldamento, l'elettricità, internet e le spese condominiali possono aggiungere altri 100-200 euro al mese alla tua bolletta (a volte è inclusa nell'affitto).

Il trasporto pubblico come accennato prima è di circa 20 euro al mese (cerca di ottenere uno sconto in base al tuo ISEE ove possibile).

Sicurezza

Sebbene non sia la città più sicura d'Italia, Roma è considerata relativamente sicura. Puoi uscire di notte senza problemi a condizione che eserciti una buona intelligenza da strada. Evita le aree pericolose di notte, dai un'occhiata a queste aree qui https://www.smartertravel.com/tips-rome-warnings-dangers-stay-safe/

Essendo un importante centro turistico, devi stare attento a borseggiatori e truffatori. Sfortunatamente, come studente internazionale che non parla italiano, sarai probabilmente preso di mira. Diffida delle persone a caso che ti si avvicinano parlando inglese, tieni sempre le mani sulle tasche/borse e non intrattenere le persone che cercano di venderti spazzatura.

Attività

I vantaggi di vivere in una grande città sono che avrai accesso a tonnellate di intrattenimento. Ristoranti di classe mondiale di ogni cucina, innumerevoli bar, impianti sportivi, palestre, cinema, parchi... avrai accesso a tutto!

Inoltre, Roma ti offre il meglio in termini di cultura. Rovine romane, antichi palazzi, opere... l'elenco potrebbe continuare. Mentre la città può essere stressante, di certo non ti annoierai. 

L'Università

Il campus

Il campus si trova a circa 40 minuti a un'ora dal centro della città. Avrai accesso ad aule, un ospedale, laboratori e servizi come caffè/ristoranti/bar ecc. 

Gli studenti

Ci sono 25 posti UE e 10 posti non UE in questa università, il che significa che le classi sono molto più piccole della media. La maggior parte dei posti UE è occupata da italiani, mentre gli extracomunitari sono molto diversi. 

Struttura dell'esame

In linea con il tipico sistema italiano, la maggior parte degli esami sono esami orali. Ci sono 7 sessioni d'esame all'anno e puoi ripetere e ripetere gli esami se non ti piace il voto. 

Posizione

Sulla base delle classifiche ufficiali, Tor Vergata rientra spesso tra le 10th e 16th in Italia. Nota che questo può cambiare ogni anno e non è qualcosa che dovrebbe influenzare troppo la tua decisione. Non ha praticamente alcun impatto sulle tue prospettive future come medico

Tasse universitarie

Puoi calcolare le tasse per questa università qui: https://web.uniroma2.it/en/contenuto/isee_parificato

Competitività

I precedenti punteggi IMAT richiesti per l'ingresso sono disponibili qui. Si noti che questi possono cambiare di anno in anno

20212020201920182017
EU37.742.138.438.237.2
Non-UE47.73445.530.835.1

Borse di studio

Puoi richiedere una borsa di studio in base al reddito familiare (ISEE) presso DISCO Lazio. Ciò include un pagamento forfettario, alloggio gratuito e pasti a prezzo ridotto presso le mense Mensa. Per vedere se sei idoneo, controlla il loro sito web qui http://www.laziodisco.it/

Requisiti di frequenza

Molto spesso ti viene richiesto di frequentare il 67% delle tue lezioni. La mancata osservanza può comportare un voto inferiore, compiti extra prima di sostenere l'esame e nel peggiore dei casi in assoluto l'obbligo di frequentare nuovamente il corso

Maggiori informazioni

Collegamento al corso: http://medschool.uniroma2.it/

Regolamento didattico (inglese da pagina 27): http://medschool.uniroma2.it/wp-content/uploads/2021/04/Regolamento-pubblicato.pdf

Cosa hanno da dire i clienti IMAT Buddy sul nostro corso di preparazione IMAT

Daniele Gibbons
Daniele Gibbons
Regno Unito | 2022
Continua a leggere...
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque stia studiando per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni Conoscenza generale e Ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline in altri corsi di studio che avevano contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff che ci sta dietro!
Atoosa
Atoosa
Iran | 2022
Continua a leggere...
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Continua a leggere...
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Continua a leggere...
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Continua a leggere...
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Continua a leggere...
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Articoli
Successiva

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Ulteriori articoli sulla scelta dell'università in Italia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *