La guida completa al test IMAT spiegata dall'inizio alla fine

Ovunque nel mondo, l'accesso alla facoltà di medicina è competitivo. L'Italia non è diversa. Il giorno in cui gli aspiranti medici ricevono una lettera di ammissione dalla loro università preferita è motivo di festa.

Tuttavia, le scuole di medicina italiane sono uniche. Molti offrono agli studenti di qualsiasi paese l'accesso allo studio della medicina in Italia tramite un'istruzione medica in lingua inglese a livello universitario. Le università partecipanti includono l'Università di Bologna, l'Università Humanitas (che utilizza l'HUMAT), l'Università degli Studi di Milano e molte altre. Il titolo conferito è accreditato a livello internazionale e può essere completato a un costo inferiore rispetto a un titolo ottenuto tramite il percorso di ingresso universitario standard. I posti sono limitati a poche centinaia all'anno e ci sono migliaia di candidati.

C'è un solo criterio di ingresso: il voto ottenuto al Test di ammissione medica internazionale (IMAT) oppure prova medicina in inglese. Il SONO A è dura. Le domande stesse sono impegnative. Si tratta di un test "carta e penna", il che significa che non è possibile utilizzare ausili come calcolatrici e tavole periodiche. Mette alla prova sette aree di conoscenza. Il numero dei candidati è cresciuto e il livello dei candidati è migliorato nel corso degli anni. Ciò significa che il grado di qualificazione è aumentato notevolmente.

IMAT Buddy ha una profonda familiarità con il test di medicina in lingua inglese o IMAT, incluso il processo di registrazione online, i migliori metodi di studio e l'esame IMAT stesso. Il tutoraggio IMAT è il nostro mestiere. Possiamo aiutarti a ottenere il voto e lo facciamo in un modo accessibile allo studente di medicina medio. Invece di addebitarti migliaia di euro per poche dozzine di ore di tutoraggio, abbiamo preregistrato le lezioni con il rendimento più alto e offriamo la più ampia raccolta di videolezioni sugli argomenti IMAT. Questo non solo significa che hai i vantaggi del tutoraggio privato al tuo ritmo, ma anche che risparmierai enormemente sui costi. A differenza della nostra concorrenza, non offriamo nemmeno un piccolo corso accelerato registrato. Le nostre lezioni sono lunghe, dettagliate e molto approfondite. Il nostro obiettivo è quello di coprire le cose che difficilmente troverai con risorse gratuite, come le conoscenze segrete di cui hai bisogno per ogni argomento in modo che tu possa distinguerti dal candidato medio. L'IMAT copre una vasta gamma di argomenti, ma ci sono cose di cui l'IMAT ama chiedere specificamente e alcune cose che devi imparare che probabilmente non troverai in un libro di testo o in un video di YouTube. Ti abbiamo coperto su queste cose!

Questo articolo fornisce una panoramica completa dell'esame di ammissione IMAT e del servizio che offriamo.

Cos'è l'IMAT?

L'International Medical Admissions Test (IMAT) è un test di ammissione utilizzato da varie università italiane per offrire posti nella scuola medica di lingua inglese (oltre che nella scuola dentale). Il test stesso è interamente in inglese e può essere sostenuto una volta all'anno (di solito a settembre) in diversi paesi del mondo.

Perché prendere l'IMAT?

Le scuole di medicina italiane sono uniche nel senso che offrono agli studenti di tutto il mondo l'accesso a un'istruzione medica accreditata a livello internazionale, a un costo relativamente inferiore e con un processo di candidatura notevolmente più semplice. 

La maggior parte delle scuole di medicina in tutto il mondo richiederà voti liceali competitivi, colloqui stressanti, attività extracurriculari impressionanti, nonché una quota di iscrizione considerevolmente costosa. Per molte scuole di medicina italiane che offrono la laurea in medicina in inglese, puoi ottenere la stessa istruzione di qualità a un prezzo notevolmente inferiore (spesso anche gratuito) e con un solo criterio di ammissione... un punteggio di superamento del test IMAT. 

Sembra troppo bello per essere vero, giusto? Bene, sfortunatamente, molte persone hanno iniziato a notare questa opportunità d'oro, e ora ci sono migliaia di candidati all'anno in competizione per poche centinaia di posti, il che significa che assicurarsi un posto nella facoltà di medicina ha richiesto un punteggio IMAT più alto ciascuno anno.

Ma non preoccuparti, è qui che entra in gioco IMAT Buddy. Sappiamo come funziona questo test dentro e fuori, sappiamo quali argomenti devi imparare, che tipo di domande pone l'IMAT e abbiamo trucchi speciali che spesso possono portare a ottieni risposte corrette garantite per determinati tipi di domande se applichi un determinato metodo. Per ora, però, concentriamoci sulla spiegazione di come è organizzato il test vero e proprio. 

Cosa puoi portare all'IMAT?

L'IMAT è piuttosto difficile, nel senso che non ti verranno forniti gli strumenti che sei abituato a utilizzare per gli argomenti valutati dal test. Ad esempio, non ti sarà permesso avere una calcolatrice, il che significa che tutti i calcoli dovranno essere eseguiti solo con una penna, carta e il tuo cervello. Inoltre, non ti verrà data una tavola periodica, il che significa che la sezione di chimica sarà un po' più difficile di quella a cui probabilmente sei abituato. Ma non preoccuparti, spiegheremo cosa devi fare più avanti in questo articolo per queste sezioni.

Per quanto riguarda il test stesso, dovrai portare con te un documento di identità (lo stesso che hai utilizzato per prenotare l'IMAT), la ricevuta di pagamento, le email di conferma che hai ricevuto al momento della prenotazione dell'IMAT, oltre a penne nere (a meno che tu non prenda l'IMAT IMAT in Italia dove ti verranno fornite le penne).

Risorse, simulatori online, Documenti passati IMAT, Il modo migliore per studiare?

Per ogni sezione dell'IMAT, tratteremo esattamente le risorse di cui hai bisogno. IMAT Buddy coprirà quasi tutto ciò di cui hai bisogno, ma per alcune aree, ti consigliamo di studiare dai libri di testo per integrare le tue conoscenze. Questo perché spesso ti aiuta a imparare quando studi da diverse angolazioni e utilizzando risorse diverse. 

Una volta appreso tutto ciò che dovresti quindi iniziare a provare i documenti IMAT, ti consiglio VIVAMENTE di stampare i documenti passati e di eseguirli a tempo in modo da replicare al meglio le condizioni in cui ti troverai durante l'esame. NON utilizzare simulatori online per gli elaborati precedenti, sosterrai l'esame su carta, quindi vorrai abituarti a farlo su carta. E NON tentare solo porzioni dell'IMAT alla volta, i documenti passati sono alcune delle tue risorse più utili per simulare l'IMAT e calcolare che tipo di punteggio puoi realisticamente aspettarti, quindi non vuoi sprecare queste preziose risorse. 

Una volta terminato un lavoro precedente, ricorderai le risposte, quindi non sarai in grado di simulare realisticamente di riprendere l'IMAT da quel documento precedente poiché saprai già quali saranno molte delle risposte. Quindi NON sprecare documenti passati! Prendili tutti nelle stesse condizioni che avresti nell'esame vero e proprio, quindi dai un'occhiata a quale punteggio ottieni. Ti consiglio anche di lasciare alcuni documenti passati vicino all'esame. Fare un ultimo compito 1 settimana prima dell'esame ti darà una buona indicazione sul tipo di voto che puoi aspettarti. 

Come funziona l'IMAT

L'IMAT è composto da quattro sezioni ufficiali, tuttavia, in pratica possiamo considerare sette sezioni separate che ciascuna ti mette alla prova su un diverso insieme di argomenti

  1. Pensiero critico
  2. risoluzione di problemi
  3. Conoscenza generale
  4. Biologia
  5. Chimica
  6. Fisica
  7. Matematica

In totale l'intero esame è composto da 60 domande. Ogni domanda fornisce 1.5 punti se la risposta è corretta, -0.4 punti se la risposta è errata e 0 punti se non viene data risposta. Ciò significa che i possibili punteggi vanno da -24 a 90. In totale, hai 100 minuti per completare il test, ma non preoccuparti, in realtà non è necessario rispondere a tutte le domande per ottenere un punteggio fantastico sull'IMAT. 

Di quale punteggio hai bisogno per assicurarti un posto nella tua università preferita? Beh, questo dipende da alcuni fattori...

  1. Sei un cittadino UE o non UE? 
  2. Ti stai candidando a un'università competitiva?
  3. Quanti studenti stanno facendo domanda?
  4. Quanto bene segneranno tutti gli altri?

Analizziamo singolarmente i fattori di cui sopra...

Cittadini comunitari o non comunitari

Ogni scuola di medicina che utilizza l'IMAT offrirà un certo numero di posti per i candidati UE e un altro importo per i candidati non UE. La situazione può cambiare ogni anno e vale la pena prestare attenzione, ad esempio, al fatto che nel 2021 l'Università di Torino ha offerto 70 posti per studenti UE e 32 per candidati non UE. Fondamentalmente, come candidato UE, dovresti essere tra i primi 70 candidati UE che accetterebbero un'offerta all'Università di Torino e, come candidato non UE, dovresti essere tra i primi 32.

Non c'è modo di essere sicuri di quanti candidati UE e non UE ci saranno nell'anno in cui sceglierai di presentare domanda, tuttavia come tendenza generale si può affermare che ci sono più candidati UE all'anno che non UE. Ciò è però controbilanciato dal fatto che ogni università offre più posti ai candidati comunitari rispetto a quelli extracomunitari. 

Per complicare ulteriormente le cose, i candidati dell'UE possono candidarsi a tutte le scuole di medicina che offrono l'IMAT che desiderano e possono effettivamente ottenere posti offerti in ognuna di esse. Anche se tecnicamente uno studente non UE può fare domanda per tutte le scelte che vuole, sarà considerato solo per un posto nella sua prima scelta. Quindi, se sei un candidato non UE dovresti stare MOLTO attento nella scelta della tua prima scelta, poiché anche se ottieni un punteggio abbastanza alto per una delle tue altre scelte, non ti verrà offerto un posto lì. 

Chi è uno studente UE e chi è uno studente non UE? Per dirla semplicemente, qualsiasi titolare di passaporto di qualsiasi paese dell'UE è considerato un richiedente dell'UE. Ci sono alcuni titolari di passaporto non UE (come Norvegia, Irlanda, Svizzera) che conteranno ancora come candidati UE ai fini IMAT. Se possiedi sia un passaporto UE che uno non UE, il tuo passaporto UE avrà la priorità. Potrebbero esserci altre circostanze speciali (come aver vissuto in un paese dell'UE per un certo periodo di tempo) che ti renderanno idoneo per lo status di UE. Se hai dei dubbi o il tuo caso particolare è più complicato, invia un'e-mail allo sportello studenti internazionali della tua università di prima scelta, sarà in grado di determinare se sei un candidato UE o non UE.

Qualunque cosa tu faccia, non cercare di mentire sull'essere UE o non UE per cercare di ottimizzare la tua situazione per il requisito del punteggio IMAT. Quando arriva il momento di immatricolarti dovrai fornire alla tua università molti documenti e dettagli personali, e se scoprono che ti sei candidato nella categoria sbagliata potresti perdere il posto. 

Ti stai candidando a un'università competitiva?

Alcune università sono più competitive di altre, il che significa che in generale hanno un requisito di punteggio IMAT più alto per assicurarsi un posto. Come tendenza generale, le università del nord Italia tendono ad avere cut-off più elevati rispetto alle università del sud.

I punteggi precedenti richiesti per ciascuna università per il 2020 sono riportati di seguito e possono darti un'indicazione di quale università è più competitiva, ma tieni presente che questo può cambiare di anno in anno. Abbiamo ordinato le università in base alla loro competitività per quanto riguarda i punteggi di ingresso al primo turno per i candidati dell'UE. Come puoi vedere l'università più competitiva nel 2020 per gli studenti dell'UE al primo turno è stata l'Università degli studi di Milano. Fondamentalmente, ciò significa che se volessi entrare subito, questa sarebbe l'università più competitiva. Ma se guardiamo al round finale (che si è svolto a fine febbraio) possiamo vedere che l'università più difficile in cui entrare è stata in realtà l'Università di Bologna per i candidati all'UE. Per gli studenti extracomunitari, l'università più competitiva è stata l'Università degli studi di Milano (ricordate, candidati extracomunitari, fate una sola scelta e non fate turni!).

Punteggi di ingresso passati IMAT
L'UniversitàUe 1° giroFinale UeNon-UE
IMS Milano57.84549.2
Bergamo/Bicocca57.544.643.7
Napoli Federico II56.44231.7
Bologna55.347.250
Padova5545.127.5
Harvey pavese54.545.341.8
Roma Sapienza53.746.742.3
Torino53.442.344
Roma Tor Vergata52.942.134
Napoli/Campania51.940.330.8
Siena (scuola odontoiatrica)51.239.441
Bari5140.327.8
Messina50.439.528.5

Come candidato all'UE, la competitività non è un grosso problema quando si tratta di scegliere le università, verrai considerato per un posto in tutte le università per cui ti candidi, quindi scegli l'università in cui vorresti di più andare come prima scelta. Come studente non UE, devi stare più attento, come detto hai solo una scelta! Quindi qui devi essere onesto con te stesso e prevedere quanto alto di un punteggio IMAT puoi realisticamente ottenere. Se pensi di essere in grado di ottenere un ottimo punteggio, allora fare domanda per un'università altamente competitiva va benissimo. Tuttavia, se ritieni di non ottenere un punteggio abbastanza buono per queste università, potresti fare meglio a candidarti per un'università meno competitiva.

Quanti studenti stanno facendo domanda?

Come accennato in precedenza, di solito ci sono poche migliaia di candidati ogni anno e solo poche centinaia di posti offerti. Quel che è peggio è che la scuola di medicina in Italia sta crescendo in popolarità, quindi tende ad aumentare ogni anno il numero di studenti che fanno domanda. Questa è una cattiva notizia perché con l'aumentare del numero di candidati cresce la concorrenza. 

Cosa puoi fare al riguardo? Bene, non puoi impedire alle persone di candidarsi, ma puoi renderti più competitivo imparando i segreti IMAT offerti da IMAT Buddy. Questo ti darà tutti i segreti necessari per schiacciare l'IMAT e ti darà il vantaggio necessario per distinguerti dalla concorrenza. 

Quanto bene segneranno tutti gli altri?

Questa potrebbe sembrare una domanda stupida, ma in realtà è abbastanza facile rispondere, almeno quando si parla in modo olistico. La tendenza mostra che gli studenti ottengono in media punteggi più alti ogni anno, il che significa che ogni anno i punteggi necessari per entrare in ciascuna università tendono ad aumentare. Ciò è dovuto a ragioni come la disponibilità di più materiale di studio e una migliore comprensione generale di come funziona l'IMAT da parte degli studenti col passare del tempo.

Questa è una cattiva notizia per te in quanto significa che ci si può aspettare che i requisiti del punteggio IMAT aumenteranno rispetto agli anni precedenti. Questo è un motivo in più per cui hai bisogno di qualcosa che la tua concorrenza non ha. IMAT Buddy è quell'arma segreta!

Questo spiega come funziona l'IMAT. Ora diamo un'occhiata a ciò che devi sapere per ogni sezione dell'IMAT in modo più dettagliato ...

Pensiero critico

Il pensiero critico in realtà non è una sezione ufficiale dell'IMAT, fa parte della sezione del ragionamento logico. Tuttavia, per i nostri scopi è una sezione a sé stante poiché contiene un insieme unico di tipi di domande. Dal 2019, ci sono state un totale di 5 domande di pensiero critico in ogni test, il che significa che questa sezione vale 7.5 punti.

Il pensiero critico è in realtà abbastanza semplice, la domanda ti fornirà un breve passaggio che devi leggere, una domanda standard a cui devi rispondere (questo può essere uno dei 7 tipi di domande) e poi ovviamente alcune risposte a scelta multipla che devi selezionare da.

Ecco la parte bella, il pensiero critico non richiede alcuno studio precedente e nessuna precedente conoscenza di base. Soprattutto, ci sono solo 7 tipi di domande che l'IMAT può farti e ognuna di queste 7 domande ha un metodo unico che puoi imparare. Se impari questo metodo e impari come applicarlo correttamente, hai praticamente la certezza di ottenere tutte le domande corrette per il pensiero critico. La maggior parte dei candidati IMAT non se ne rende nemmeno conto, quindi se impari questi metodi puoi praticamente assicurarti 7.5 punti. Dove puoi imparare questi metodi specifici? In IMAT Buddy ti spieghiamo tutti e 7 nel modo più chiaro e semplice, in modo che tu possa essere sicuro che il pensiero critico sarà un gioco da ragazzi al momento dell'IMAT. Guarda il video qui sotto per un assaggio di ciò che offriamo...

Test IMAT – Sezione 1 – Pensiero critico – Introduzione
Test IMAT – Sezione 1 – Pensiero critico – Riassunto della Conclusione Principale

Se analizziamo tutti i precedenti documenti IMAT dal 2021, la seguente analisi mostra quante volte è stato posto ciascuno dei 7 tipi di domande (vedi sotto). Come puoi vedere, il tipo più richiesto è il tipo "Riassumere la conclusione principale" e il tipo meno richiesto è il tipo "Identificazione del ragionamento parallelo". Tuttavia, non ci vorrà molto per prepararti a tutti e 7 i tipi di domande, tutti implicano un metodo semplice che funziona ogni volta. Pertanto, non dovresti assolutamente sprecare voti così facili, assicurati di imparare perfettamente tutti e 7 i metodi, puoi imparare questi metodi su IMAT Buddy. 

Ora che hai visto il video, perché non provare una domanda di pensiero critico in stile IMAT scritta da noi di IMAT Buddy. Assicurati solo di aver guardato attentamente il video prima di tentare la domanda e assicurati di imparare il metodo per questo tipo di domanda di pensiero critico. 

Fai clic qui per provare il nostro test IMAT gratuito sulla sintesi della conclusione principale

Domande

1. Numerosi studi hanno dimostrato gli immensi benefici che lo sport agonistico può avere sulla vita dei bambini. Ci sono ovviamente i benefici per la salute dell'esercizio fisico, ma è molto più di un semplice esercizio che premia i giovani in competizione. È probabile che gli studenti che competono e raggiungano il successo nei tornei sportivi ottengano borse di studio all'università, aumentino notevolmente la loro fiducia e potrebbero persino essere in grado di assicurarsi una carriera nello sport professionistico. Tuttavia, è importante non dimenticare che la competizione, la pressione e lo stress sono aspetti che non dovrebbero essere introdotti troppo presto nella vita di un bambino. L'infanzia è l'unico periodo in cui le persone possono godersi la vita senza l'onere di dover avere successo in tutto ciò che facciamo. Dovremmo quindi garantire che questi tipi di eventi sportivi non vengano introdotti in età troppo precoce. I nostri figli ci ringrazieranno sicuramente per questo a lungo termine. 

Quale delle seguenti esprime meglio la conclusione principale dell'argomento di cui sopra?

un. I bambini alla fine ringrazieranno i loro genitori per aver proibito i tornei sportivi competitivi in ​​tenera età

b. Gli eventi sportivi competitivi non dovrebbero essere presentati a bambini troppo piccoli

c. Ci sono sia vantaggi che costi associati agli sport competitivi per bambini

d. Non dobbiamo dimenticare che la pressione e lo stress possono aumentare quando i bambini fanno sport

e. I benefici dello sport non superano i costi

Spiegazione: ricorda il metodo per questo tipo di domanda. Per prima cosa vogliamo leggere la domanda e renderci conto che abbiamo a che fare con una domanda del tipo "Riassumendo la conclusione principale". Quindi leggiamo il passaggio e cerchiamo la frase che è l'opinione più forte dell'autore, il motivo per cui l'autore ha scritto il passaggio e l'essenza del passaggio. Se riusciamo a trovare una qualsiasi delle parole indicatrici di conclusione, anche questo sarà utile.

Si spera che vi rendiate conto che "Dobbiamo quindi assicurarci che questi tipi di eventi sportivi non vengano introdotti in età troppo precoce" è la conclusione. Questa è l'opinione più forte che l'autore ha nel passaggio, è anche ciò che l'autore vuole che facciamo o in cui crediamo, quindi deve essere anche la ragione per cui l'autore scrive il passaggio. Il fatto che venga usata anche la parola "così" è un buon indicatore del fatto che abbiamo la conclusione. Ora che abbiamo la conclusione, dobbiamo solo abbinarla alla risposta più simile, che è ovviamente l'opzione B. 

Questo è tutto ciò che devi fare per questo tipo di domande, ma spiegheremo perché le altre opzioni NON sono corrette. 

  • Opzione A: L'opzione A potrebbe essere allettante perché corrisponde alla frase finale del passaggio, ma ricorda, solo perché la frase è l'ultima frase non significa che sia necessariamente la conclusione. Dire che i nostri figli ci ringrazieranno in futuro non è qualcosa che l'autore sta cercando di convincerci a fare oa credere, non è nemmeno il motivo per cui l'autore ha scritto il passaggio. Si tratta semplicemente di sostenere l'opinione principale dell'autore (che è che non dovremmo introdurre lo sport agonistico a bambini troppo piccoli)
  • Opzione C: Dire che ci sono sia vantaggi che costi per gli sport competitivi per bambini può essere vero, ma non è ciò di cui l'autore sta cercando di convincerci. L'autore sta cercando di convincerci che non dovremmo introdurre questi sport in tenera età. 
  • Opzione D: Anche questo è vero, ma non è la conclusione, questo è solo un fatto che l'autore ha sollevato per giustificare la conclusione
  • Opzione E: Questo non è necessariamente nemmeno vero, l'autore non ha detto che lo sport in generale non ha più vantaggi che costi. Il passaggio parla di sport agonistico per ragazzi, non di se i benefici dello sport in generale siano maggiori dei costi o meno. 

risoluzione di problemi

Proprio come il pensiero critico, possiamo trattare la risoluzione dei problemi come una sezione a sé stante all'interno della sottosezione Ragionamento logico e anch'essa dal 2019 è composta da 5 domande (7.5 punti).

La risoluzione dei problemi mira a metterti alla prova su domande per le quali spesso non sei preparato, il che significa che non ti metteranno alla prova su cose per cui studi attivamente. Implicano un po' di matematica di base, ma oltre a ciò, non è necessaria alcuna conoscenza preliminare. 

Sebbene queste domande non siano preparabili come le domande sul pensiero critico, ci sono alcuni tipi di domande che tendono a ripetersi anno dopo anno. Ci concentreremo su questi e ti insegneremo come risolverli. A parte questo, il modo migliore per imparare a risolvere i problemi è fare pratica con i documenti passati. 

Test IMAT – Sezione 1 – Introduzione al Problem Solving
Test IMAT – Sezione 1 – Problem Solving – Problemi di razione di età

Ora che hai un assaggio di come funziona la risoluzione dei problemi, diamo un'occhiata a una domanda di risoluzione dei problemi con lo stesso stile di quella nel video. 

Fai clic qui per provare il nostro test IMAT gratuito sui problemi di età

Domande

1. La mia macchina era quattro volte più vecchia di quella di Mario nel 2016. Ad oggi, la sua macchina è vecchia la metà della mia. Se l'anno in corso è il 2021, qual è il valore combinato delle età delle auto a partire da ora?

a. 22.5

b. 15

C. 30.

d. 28

e. 42

Spiegazione: imposta la domanda nello stesso modo descritto nel video

AnnoL'età dell'auto di MarioEtà della mia macchina
2016X4X
2021X+52(X + 5)

Sappiamo che l'età della mia macchina nel 2021 può anche essere scritta come 4X + 5, quindi ora lo uguagliamo a 2 (X + 5) e risolviamo per X. X è 2.5, il che significa che l'età dell'auto di Mario nel 2016 è di 2.5 anni. Ora ricorda che vogliamo il valore combinato delle età nel 2021, quindi inseriamo X=2.5 nell'anno 2021 e otteniamo (2.5 + 5) + 2(2.5 + 5) = 22.5. Questa è la risposta A. 

Conoscenza generale

La conoscenza generale è probabilmente l'argomento che confonde la maggior parte dei candidati. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la conoscenza generale copre un ambito così ampio di campi che sembra quasi impossibile studiare per questa sezione. Tuttavia, puoi e dovresti assolutamente studiare per questa sezione, poiché contiene 12 domande, ovvero 18 punti. All'interno della cultura generale, ci sono molti argomenti che vengono spesso valutati dall'IMAT. Questi includono alcuni campi accademici (come la letteratura, la storia, l'arte, ecc.) così come alcuni altri argomenti unici che sono frequentemente valutati dall'IMAT (come la conoscenza dell'Unione Europea, alcune organizzazioni internazionali e così via). Quali sono questi argomenti e cosa devi imparare esattamente per ciascuno di essi sarà trattato nella sezione IMAT Buddy General Knowledge.

Di seguito è riportata un'analisi dei vari argomenti che sono stati valutati in tutti i documenti IMAT passati a partire dal 2021. Come puoi vedere, l'IMAT ha la tendenza a concentrarsi su determinati argomenti in particolare, e c'è un modo per studiare in modo efficiente per tutti questi argomenti (come vedremo nella sezione IMAT Buddy General Knowledge). 

Grafico, grafico a torta Descrizione generata automaticamente

*Nota: alcune domande nell'IMAT ti valutano su più di un argomento in una domanda e quindi sono incluse in più di una sezione sopra.

Il modo in cui studi le conoscenze generali è leggermente diverso da come studieresti per altre sezioni. Non dovresti cercare di imparare assolutamente tutto quello che c'è da sapere su tutti i campi all'interno di Conoscenze generali, ciò richiederebbe troppo tempo e sarebbe un esempio di studio eccessivo (non vuoi perdere tempo quando hai altre sezioni che richiedono la tua attenzione). Il modo di studiare varia a seconda dell'argomento, di seguito è riportato un esempio di come studiare per la sezione della letteratura e un'introduzione a come funziona la Conoscenza Generale. Controlla!

Test IMAT – Sezione 1 – Introduzione alla Conoscenza Generale
Prova IMAT – Sezione 1 – Conoscenze generali – Letteratura

Ora che hai capito come funziona la conoscenza generale, applichiamolo ad alcune tipiche domande di conoscenza generale in stile IMAT riguardanti la letteratura...

Fai clic qui per provare il nostro test pratico IMAT gratuito sulla letteratura

Domande

1. Chi ha scritto il romanzo Jane Eyre? 

a. Charlotte Bronte 

b. William Shakespeare

c. Harper Lee

d. Lev Tolstoj

e. Mark Twin

Spiegazione: Questa domanda richiede che tu sappia che Charlotte Bronte è l'autrice di Jane Eyre. Questa potrebbe sembrare una domanda molto difficile da studiare poiché sembra del tutto casuale. Tuttavia, Charlotte Bronte è una delle autrici più famose della storia e Jane Eyre è uno dei suoi libri più famosi. Quindi, se studi gli autori più redditizi, molto probabilmente coprirai questo romanzo. Dai un'occhiata all'elenco degli autori nella sezione letteratura di imatbuddy.com. 

2. Quale dei seguenti libri è stato scritto per primo?

un. Guerra e Pace

b. Candido

c. L'arte della guerra

d. La Divina Commedia

e. Beowulf

Spiegazione: all'inizio questa domanda potrebbe sembrare difficile, ma ancora una volta richiede solo di sapere quando sono vissuti all'incirca gli autori di ogni libro. Tutti i libri elencati sono scritti da autori molto famosi per i quali avresti potuto prepararti facilmente, quindi prepararsi a questo tipo di domande non è così difficile come sembra, dal momento che gli autori sono abbastanza facili da prevedere. L'eccezione qui è Beowulf, poiché l'autore del libro è sconosciuto ma poiché è un libro molto famoso puoi anche imparare qualcosa al riguardo. 

The Art of War è stato scritto da Sun Tzu, che visse molto prima di tutti gli altri autori dei libri elencati, quindi C deve essere la risposta corretta. 

Biologia

La biologia è l'argomento più importante nell'IMAT. Si compone di 18 domande, il che significa che vale 27 punti, di gran lunga la maggior parte di qualsiasi sezione. Questa è quindi anche la sezione che richiederà la maggior parte del tuo tempo di studio. Di seguito troverai un video introduttivo che include il programma di questa sezione. Assicurati di studiare solo il materiale di questo programma! Molti altri corsi IMAT ti faranno perdere tempo consigliandoti di studiare altri argomenti che non sono valutati nell'IMAT, questa è un'enorme perdita di tempo e può danneggiare il tuo punteggio nel test. Non vuoi perdere tempo prezioso di studio su argomenti che non verranno nemmeno presentati all'esame. 

Il programma di biologia è piuttosto ampio, ma non tutte le sezioni del programma sono così frequenti. Di seguito è riportato un dettaglio di quante volte l'IMAT ha posto una domanda su un determinato argomento. Tieni presente che alcune domande possono porre domande su più di un argomento in una domanda, quindi verranno conteggiate come due o più argomenti di seguito...

Fai attenzione a come interpreti i risultati di cui sopra! L'anatomia e la fisiologia sono di gran lunga l'argomento più ampio esaminato, ma questo di per sé è un argomento enorme che copre molti sistemi di organi, che richiederà molto tempo di studio. Tuttavia, le molecole biologiche vengono spesso interrogate e ti ci vorrà molto meno tempo per studiarle, quindi possiamo considerare questo un argomento ad alto rendimento. 

Gli autori dell'IMAT sanno che gli aspiranti studenti di medicina sono generalmente abbastanza bravi in ​​biologia, quindi cercheranno di rendere difficile questa sezione includendo alcuni tipi di domande molto complicate. Questo è progettato per separare veramente tra gli studenti eccezionali e quelli medi. Ma non temere! In IMAT Buddy sappiamo esattamente quali tipi di domande pone l'IMAT e come puoi effettivamente studiare specificamente per questo tipo di domande. Il modo di studiare biologia all'IMAT è piuttosto diverso rispetto a quello a cui probabilmente sei abituato, quindi libri di testo e video online probabilmente non saranno sufficienti per distinguerti davvero in questa sezione. È qui che entriamo!

Test IMAT – Sezione 2 – Introduzione alla Biologia
Test IMAT – Sezione 2 – Biologia – Cellule Eucariotiche: Parte 1

Ora che hai visto il video introduttivo e la prima lezione sulle cellule eucariotiche, proviamo alcune domande in stile IMAT sulle cellule eucariotiche.

Fare clic qui per partecipare al test pratico IMAT gratuito sulle cellule eucariotiche

Domande

1. È stato esaminato un protozoo e sono state eseguite alcune analisi biologiche. Quale tra i seguenti si potrebbe trovare nel campione?

I: ribosomi anni '70

II: ribosomi anni '80

III: DNA lineare

un. I solo

b. Solo I e II

c. I, II e III

d. Solo II e III

e. Solo I e III

Spiegazione: questa è una domanda piuttosto breve, quindi può sembrare semplice, ma in realtà ti mette alla prova su un bel po' di cose e devi ricordarle tutte se vuoi ottenere dei voti per questa domanda. Prima di tutto, devi sapere che un protozoo è un eucariota, il che significa che ha degli organelli. Sappiamo che i mitocondri sono organelli e che contengono ribosomi degli anni '70, quindi I) deve essere vero. Sappiamo anche che i ribosomi nel citosol degli eucarioti sono anni '80, quindi anche II) deve essere vero. Infine, sappiamo anche che gli eucarioti hanno un nucleo e il nucleo contiene DNA lineare, quindi III) è vero. Quindi la risposta è C.

La cosa difficile di questo tipo di domande è che l'IMAT è un esame di tipo tutto o niente, non puoi ottenere alcun voto per sapere quasi tutto nella domanda, devi sapere tutto se vuoi ottenere la domanda corretta e ottenere dei voti . Quindi, come puoi vedere, devi entrare nei dettagli se vuoi essere competitivo nell'IMAT.

2. Una cellula è stata studiata in laboratorio. Dopo aver individuato una determinata componente cellulare, il biologo incaricato ha potuto classificare con certezza che la cellula era un procariota. Quale delle seguenti voci avrebbe potuto essere la base per la decisione del biologo?

un. Ribosoma anni '70

b. DNA circolare

c. parete cellulare

d. più di un'opzione è corretta

e. nessuna opzione è corretta

Questa domanda dimostra quanto possa essere complicato l'IMAT, sia A), B) che C) sono tipici dei procarioti. Potremmo quindi essere tentati di pensare che la risposta sia D). Ma leggendo attentamente la domanda, si dice che il biologo è stato in grado di determinare che la presenza di uno solo di questi elementi significava che la cellula era sicuramente un procariota. 

Gli eucarioti hanno mitocondri e i mitocondri hanno ribosomi degli anni '70 e DNA circolare, quindi la presenza di uno di questi elementi in un campione non significa con certezza che abbiamo un procariota (poiché i ribosomi degli anni '70 e il DNA circolare potrebbero provenire dai mitocondri di un eucariota) . I procarioti hanno pareti cellulari, ma anche le piante, quindi solo perché è stata trovata una parete cellulare non significa che abbiamo necessariamente a che fare con un procariota. Pertanto, nessuna opzione è corretta e la risposta è E).

Chimica

La chimica è legata alla Conoscenza Generale come il secondo argomento più importante, poiché rappresenta 12 domande e quindi 18 punti. Tuttavia, poiché la chimica è più preparabile, questa sezione dovrebbe ricevere più attenzione rispetto alla Conoscenza generale. Proprio come per la sezione di biologia c'è un programma specifico da seguire, lo trovate nel video qui sotto. Assicurati di studiare solo gli argomenti elencati in questo programma! Inoltre, potrebbe essere utile sapere quali parti del programma sono più comunemente richieste negli esami IMAT passati, di seguito puoi trovare la ripartizione ...

Gli scrittori IMAT sono consapevoli che la maggior parte degli aspiranti alle scuole di medicina sono abbastanza bravi in ​​chimica, quindi lanceranno alcune domande trabocchetto per cercare di buttarti fuori. Ciò che rende difficile questa sezione è anche che non avrai accesso a una tavola periodica o a una calcolatrice. Ciò significa che dovrai memorizzare alcune porzioni della tavola periodica (ti diremo esattamente cosa devi memorizzare) e dovrai anche familiarizzare con un po' di matematica mentale. 

Test IMAT – Sezione 3 – Introduzione alla Chimica
Test IMAT – Sezione 3 – Chimica – Stechiometria Parte 1

Ora che hai visto il video introduttivo e il video sulla stechiometria, facciamo una domanda sulla stechiometria che assomiglia al tipo di domande che l'IMAT ama porre. 

Domande

1. 20 grammi di calcio vengono bruciati in eccesso di ossigeno. Qual è la massa di ossido di calcio prodotta?

Ar [Ca = 40 O = 16]

A) 28 g

B) 21 g

C) 19 g

D) 85 g

E) 96 g

Spiegazione: Questa domanda ci richiede di conoscere un po' di stechiometria di base, come scrivere formule di reazione specifiche e anche di aver memorizzato alcune porzioni della tavola periodica. Se non sei sicuro di una di queste cose, le tratteremo tutte nel nostro video corso. 

Dobbiamo prima scrivere una formula di reazione. Abbiamo un metallo (Ca) che sta reagendo con l'ossigeno gassoso per formare un ossido di metallo e che si traduce nella reazione seguente...

*

*se non sai come ricavare questa formula non preoccuparti, te lo spiegheremo nel nostro video corso di chimica

Abbiamo ora il rapporto tra Ca e CaO. Ricorda che vogliamo trovare la MASSA di CaO

Innanzitutto, otteniamo il numero di moli di Ca, che sarà il numero di moli di CaO poiché il loro rapporto è 1:1). Usiamo la formula M = m/n per questo...

40 = 20/n

n= 0.5

Poiché ora abbiamo n per Ca, lo abbiamo anche per CaO. Abbiamo anche M per CaO poiché saranno solo i valori sommati di M per Ca e M per O che ci è stato dato nella domanda. Ora possiamo usare M=m/n per CaO per calcolare m

56 = m/0.5

m = 28 g

Clicca qui per sostenere il test IMAT gratuito Pratica Quiz sulla stechiometria

Matematica

La matematica come la fisica è un argomento abbastanza irrilevante perché consiste solo di 4 domande, quindi 6 punti. Tuttavia, la maggior parte degli studenti delle scuole superiori avrà studiato la matematica valutata nel programma IMAT, quindi non sarà necessario imparare molti nuovi concetti. Dovrai invece aggiornare quello che già sai, l'unica parte difficile è che non avrai un formulario e non avrai una calcolatrice. 

La ripartizione seguente illustra quante domande di matematica per ciascun argomento sono state poste in tutti gli esami IMAT. Come puoi vedere, l'algebra riceve il maggior numero di domande. Tuttavia, dovresti stare attento a interpretare questi risultati. L'algebra è un argomento enorme da studiare, confrontalo con gli esponenti che è un argomento piuttosto piccolo e facile ma un argomento che viene spesso chiesto nell'IMAT. Questo rende gli esponenti un argomento di matematica ad alto rendimento su cui studiare. Guarda il nostro video sugli esponenti per vedere cosa dovresti imparare per l'IMAT.

Nel video qui sotto puoi vedere il programma completo, oltre a un altro video che copre il primo argomento che tratteremo nella nostra serie di video. Questo video ti insegnerà le cose importanti che devi imparare riguardo alla matematica mentale. 

Test IMAT – Sezione 4 – Introduzione alla Matematica
Test IMAT – Sezione 4 – Matematica – Matematica Mentale

Ora che hai visto il video, prova alcune domande in stile IMAT da questo argomento, ricorda, non dovresti farlo con una calcolatrice!

Domande

1. Quale delle seguenti opzioni è più vicina al doppio del valore di 0.88888888888888 diviso per (8⁄3 x 90.5)

un. 1⁄11

b. 1⁄9

c. 2/9

d. 4⁄3

e. 3⁄4

Spiegazione: Inizia risolvendo prima le parentesi. Questo ti darà 8⁄3 x √9 = 8. 

Ora risolvi 0.88888888888888 diviso per 8. Questo ci dà 0.11111111... che se ricordi la tua conversione da decimale a frazione è molto vicina a 1⁄9. 

Ora vogliamo ottenere il doppio di questo valore che è solo 2⁄9. Ciò corrisponde alla risposta C.

Come puoi vedere, la matematica non è stata particolarmente difficile, ma devi ricordare le conversioni da decimale a frazione e devi essere bravo a lavorare senza una calcolatrice. 

2. qual è il prodotto del valore sommato dei primi 3 numeri primi e del valore sommato dei 3 numeri primi successivi?

a. 574

b. 138

c. 434

d. 1071

e. 931

Spiegazione: assicurati di leggere attentamente la domanda in modo da sapere cosa risolvere. Vogliamo il valore sommato dei primi 3 numeri primi e vogliamo moltiplicarlo per il valore sommato dei successivi 3 numeri primi.

I primi tre numeri primi sono 2, 5 e 7 che sommati formano 14. I successivi tre numeri primi sono 11, 13 e 17 che sommati formano 41. Ora dobbiamo moltiplicare 41 per 14.

Per risparmiare tempo guardando le risposte, sappiamo che 41 moltiplicato per 10 è 410, quindi sappiamo che la risposta sarà più grande di questa. Possiamo quindi logicamente escludere B) ma anche C) poiché 434 è troppo vicino a 410. Possiamo anche escludere D ed E poiché entrambi sono troppo grandi. Ciò significa che l'unica risposta possibile è 574, che è l'opzione A. 

Se la pensi in questo modo, eviterai di dover fare l'intera moltiplicazione che ti farà risparmiare tempo nell'esame.

Clicca qui per sostenere l'esame IMAT gratuito Pratica Quiz sulla matematica mentale

Fisica

La fisica è una delle sezioni meno importanti in quanto si collega con la matematica a 4 domande o 6 punti. Questo può rendere la fisica una materia a basso rendimento da studiare per alcuni studenti, specialmente quelli che non hanno mai studiato fisica prima o semplicemente non la apprezzano. Tuttavia, se sei bravo in fisica o sei disposto a imparare, questa può essere una sezione abbastanza facile.

Le domande di fisica nell'IMAT in realtà non sono così difficili, valutano un livello di comprensione abbastanza elementare. Tuttavia, non hai un formulario e non hai una calcolatrice, quindi dovrai ricordare molte formule e dovrai diventare bravo in matematica mentale se vuoi provare questa sezione. Alcune domande sono anche non quantitative, quindi dovrai anche imparare un po' di teoria della fisica per essere completamente preparato. 

La fisica è considerata uno studio di rendimento piuttosto basso perché come puoi vedere dal programma c'è molto da studiare e memorizzare ma solo 4 domande, il che significa che molto del materiale che studi non verrà mostrato all'esame. Questo può rendere lo studio della fisica una perdita di tempo, soprattutto se hai poco tempo per studiare. Una cosa che potrebbe essere utile per quelli di voi che non vogliono studiare l'intera materia è che ogni anno hanno posto una domanda sull'elettricità. Quindi, se studi solo questo argomento, puoi esserlo quasi certo che riceverai una domanda su di esso quando sosterrai l'esame. 

Per quanto riguarda gli altri argomenti, abbiamo come al solito esaminato tutti i documenti IMAT passati e analizzato quante domande sono state poste in totale, ordinate per quale argomento di fisica si trattava. Ancora una volta, dovresti stare attento a come interpreti i risultati. Vettori e scalari, ad esempio, sono stati interrogati solo una volta, quindi potrebbe non sembrare un argomento importante da studiare. Ma imparare tutte le quantità fisiche che sono vettori e tutto ciò che sono scalari è qualcosa che può essere fatto molto rapidamente, quindi potrebbe essere potenzialmente un argomento ad alto rendimento su cui studiare. 

Test IMAT – Sezione 4 – Introduzione alla Fisica
Prova IMAT – Sezione 4 – Fisica – Unità SI

Ora che hai visto il primo video, facciamo alcune domande in stile IMAT riguardanti l'argomento delle unità SI. 

Domande

1. Disporre quanto segue dal più piccolo al più grande

I. 410,000 pm II: 15,000 mm III: 16,500 um IV: 0.0041 diga

un. I, II, III, IV

b. II, IV, III, I

c. IV, I, III, II

d. III, I, IV, II

e. I, III, IV, II

Spiegazione: qui devi solo ricordare le tue unità SI, se sai a cosa corrispondono tutti i multipli/sottomultipli, puoi facilmente convertirli ciascuno in metri e poi ordinarli dal più piccolo al più grande. 

  • 1 picometro è 10-12% m quindi 410,000 pm è 4.1 × 10-7 m
  • 1 millimetro fa 10-3 m quindi 15,000 mm sono 15 metri
  • 1 micrometro fa 10-6 m quindi 16,500 um è 0.0165 m
  • 1 decametro è 10 m, quindi 0.0041 dm è 0.41 m

2. Quale delle seguenti rappresenta le unità di potenza corrette?

un. kg⋅m2s3

b. kg⋅m2s-3

c. J/kg⋅s

d. J/N

e. V/N⋅m

Spiegazione: qui è necessario ricordare le quantità fisiche e le loro unità. La potenza ha l'unità watt. I watt sono espressi in joule al secondo (quindi J/s)

Un joule è l'unità di lavoro o energia, espressa in newton metri (quindi N⋅m).

I newton sono le unità di forza che sono massa ⋅ accelerazione. La massa è espressa in kg e l'accelerazione in metri al secondo quadrato (quindi kg⋅m⋅s-2 ).

Moltiplica le unità del newton per i metri per ottenere le unità del joule, questo ci dà kg⋅m2s-2

Dividi questo valore per secondi per ottenere l'unità di watt, questo ci dà kg⋅m2s-3

Ora abbiamo le unità SI del watt, che è l'unità di potenza, quindi la risposta è B.

Clicca qui per sostenere l'esame IMAT gratuito Practice Quiz sulle unità Si

Conclusione

Il raggiungimento di un voto elevato sull'IMAT può essere aiutato da una totale familiarità con la natura e il formato dell'esame IMAT, i tipi di domande poste e il modo migliore per studiarlo. IMAT Buddy può aiutare in tutte queste aree e altro ancora. Abbiamo lavorato con molti studenti nel corso degli anni e abbiamo aiutato questi aspiranti medici a entrare nella loro scuola medica italiana preferita.

Poiché IMAT Buddy è il miglior corso di preparazione IMAT al mondo, possiamo identificare gli argomenti su cui è necessario concentrarsi, il tipo di domande poste e le strategie da adottare per rispondere o non rispondere alle domande. Abbiamo test di simulazione IMAT e possiamo guidarti attraverso il programma dettagliato dell'esame IMAT per ogni sezione.

I campi di conoscenza coperti possono essere raggruppati in quattro grandi gruppi

• Ragionamento logico e conoscenza generale

• Biologia

• Chimica

• Fisica e Matematica

Le domande del test di ammissione IMAT sono in totale 60 e il tempo concesso è di 100 minuti. Il sistema di valutazione è diverso da quello della maggior parte degli altri esami e rende importante riflettere attentamente sulla strategia che adotti nell'affrontare domande a cui non sei sicuro della risposta. Significa anche che non è necessario rispondere a tutte le domande per ottenere un ottimo voto.

Il ragionamento logico consiste in 10 domande, 15 punti e per la maggior parte degli studenti è relativamente semplice se hai imparato i metodi che ti insegniamo. Si consiglia alla maggior parte degli studenti di dedicare proporzionalmente meno tempo allo studio per questa sezione.

La sezione delle conoscenze generali confonde la maggior parte dei candidati. Sentono di non potersi preparare. Questo è un errore. Puoi e dovresti studiare per questa sezione perché ha 12 domande, 18 punti. IMAT Buddy può mostrarti il ​​modo migliore per prepararti per questa parte dell'esame e dirti esattamente cosa dovresti o non dovresti studiare.

La biologia ha 18 domande, 27 punti. Porta il maggior numero di voti e ti consigliamo di dedicare la maggior parte del tuo tempo di studio ad esso. C'è un programma specifico che puoi seguire. La difficoltà è che ci sono molti argomenti diversi trattati con solo una o due domande per argomento. Ciò significa che devi dedicare molto tempo alla preparazione.

Chimica 12 domande, 18 punti. Ancora una volta, c'è un programma specifico da seguire, molti argomenti e solo una o due domande per argomento.

Fisica e matematica hanno solo 8 domande, 12 punti. Le domande di matematica tendono a provenire da argomenti con cui la maggior parte degli studenti delle scuole superiori ha familiarità, ma la sezione di fisica ha un problema in cui ci sono molti argomenti da studiare e solo pochi voti possibili.

Non tutte le università sono uguali. Alcuni hanno un requisito di punteggio IMAT più alto. I cittadini extracomunitari devono riflettere attentamente sull'università a cui si candidano per entrare, poiché hanno solo un'opportunità per ottenere l'ingresso. Se non ottengono il voto per entrare nell'università designata, il processo di selezione termina. Questo non è un problema per i candidati dell'UE poiché possono presentare domanda a più università.

IMAT Buddy ha fatto da tutor a molti studenti che hanno sostenuto l'IMAT (International Medical Admissions Test). Abbiamo sviluppato molte strategie di studio che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni. Non esitare a contattarci per maggiori dettagli.

Il miglior corso di preparazione IMAT al mondo, creato da Amico IMAT, è disponibile come una serie di oltre 100 video con oltre 22 ore di contenuti video e diverse centinaia di domande pratiche con soluzioni lavorate. IMAT Buddy offre più ore di contenuti e più video che coprono ogni sezione rispetto ai nostri concorrenti, assicurandoti un vantaggio sui tuoi colleghi. Abbiamo eliminato tutti i riempitivi e ci siamo concentrati sull'insegnamento esclusivamente di ciò che devi sapere per essere competitivo e massimizzare i tuoi voti.

Siamo così sicuri del nostro corso che se dovessi perdere un posto, rinnoveremo il tuo abbonamento: gratuito!

Per studiare medicina in Europa e superare il test IMAT, dai un'occhiata al nostro completo Corso di preparazione IMAT delinea e iscriviti oggi per aiutarti a realizzare il tuo sogno di diventare un medico.

Ultime notizie