Questo sito è disponibile in Inglese ed Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Studiare Medicina in Italia: borse di studio ed esenzioni

Sommario

Immagina di essere pagato per studiare medicina. Sembra pazzesco, ma è una realtà per molti studenti di medicina in Italia. La facoltà di medicina è nota in tutto il mondo non solo per essere molto competitiva ma anche molto costosa. Negli Stati Uniti, ad esempio, non è raro laurearsi con debiti di diverse centinaia di migliaia di dollari. 

Fortunatamente, le lauree in medicina in Italia non solo sono convenienti, ma possono anche arrivare a pagarti per studiarle! Queste opportunità sono disponibili per molti studenti e, a condizione che tu soddisfi determinati criteri, è molto probabile che tu riceva dei benefici. Soprattutto, sono aperti sia agli studenti internazionali che agli italiani!

Tipologie di borse di studio in Italia

In Italia esistono diverse tipologie di borse di studio. Le più popolari sono le borse di studio regionali, offerte dai governi locali in Italia. Esistono anche borse di studio universitarie, che variano molto in base all'università in questione.

Borse di studio regionali disponibili per studenti di medicina in Italia

Le borse di studio regionali sono offerte dall'istituto di borse di studio del governo locale, non direttamente dall'università. L'istituzione che offre questo tipo di borsa di studio dipenderà quindi da dove si trova la tua università. Ogni regione in Italia con una scuola di medicina in inglese ha questo tipo di borsa di studio disponibile. 

I vantaggi che ricevi variano a seconda della tua situazione, ma in generale puoi ricevere una combinazione di...

  • Una somma forfettaria all’anno (può arrivare fino a circa 7000 euro all’anno!)
  • Sistemazione gratuita in dormitorio
  • Pasti mensa gratuiti o a tariffa ridotta
  • Lezioni universitarie gratuite

Criteri per la borsa di studio regionale

I requisiti per l’idoneità possono variare a seconda delle circostanze personali, quindi è importante non limitarsi a seguire i consigli generali che potresti sentire da altri. Ciò che è richiesto per uno studente potrebbe non essere lo stesso di ciò che è richiesto per te. In generale, tuttavia, i criteri sono influenzati principalmente da...

  • Il tuo reddito familiare
  • La liquidità della tua famiglia
  • I beni immobili e le proprietà della tua famiglia
  • I tuoi risultati accademici 
  • La dimensione della tua famiglia
  • I tuoi studi precedenti

Come accennato, questi fattori possono variare, poiché ogni istituzione di borse di studio è separata. Alcune potrebbero preoccuparsi dei tuoi risultati accademici delle scuole superiori, altre potrebbero non curarsene. 

È anche importante notare che nella maggior parte dei casi le informazioni finanziarie si riferiscono all'intero nucleo familiare (madre, padre, fratelli, tu stesso) e quindi vengono considerati il ​​reddito complessivo, il patrimonio ecc. In alcuni casi viene presa in considerazione solo la tua situazione finanziaria, ma in genere ciò richiede una prova di indipendenza dalla tua famiglia e i criteri sono molto severi. 

Chi ha diritto alle borse di studio regionali in Italia?

Le borse di studio regionali sono aperte sia a studenti italiani che internazionali. Nella maggior parte dei casi puoi richiedere la borsa di studio già al primo anno di medicina, e continuare a riceverla ogni anno per i 6 anni in cui studierai medicina in Italia. Dovrai rimanere uno studente di medicina per questi 6 anni e per continuare a ricevere la borsa di studio è previsto un determinato importo di crediti universitari che dovrai superare ogni anno. Quindi, assicurati di tenerti aggiornato con i tuoi esami!

Tieni presente che ci sono cose che possono complicare l'idoneità. A parte i fattori finanziari e di merito di cui abbiamo già discusso, ci sono anche altre cose che possono complicare la tua situazione. Se hai già studiato con la borsa di studio in un anno precedente, o se sei già in possesso di un titolo universitario, oltre ad altri fattori, possono esserci delle complicazioni. 

Come richiedere borse di studio regionali

Le borse di studio regionali non sono così semplici da richiedere. Non è semplicemente un'applicazione online. Sono molti i documenti che dovrai ottenere, legalizzare e tradurre. La tipologia dei documenti può variare in base alla tua situazione personale e anche all'istituzione della borsa di studio, quindi non è possibile fare un elenco completo che vada bene per tutti. 

Ci sono sia domande online che appuntamenti fisici che dovrai fissare, tutti con scadenze separate e molto rigide. Per complicare ulteriormente le cose, ciò che è richiesto per il tuo caso può differire da ciò che è richiesto per qualcun altro. 

Borse di studio specifiche per università

Se non hai diritto alle borse di studio regionali, ci sono anche altre borse di studio offerte dalle stesse università. Queste variano considerevolmente tra le diverse università e non tutti i tipi sono disponibili in ogni università.

Ce ne sono alcune basate sul tuo punteggio IMAT, che puoi ottenere se ottieni un punteggio stellare nel test IMAT. Le borse di studio IMAT sono generalmente riservate a coloro che ottengono il punteggio più alto per la particolare università in questione.

Esistono anche borse di studio universitarie in base al reddito, che a volte possono essere leggermente piu´ alte rispetto alle borse regionali. Altre si basano sui titoli accademici della tua università e possono comportare pagamenti di somme forfettarie o il diritto di ottenere un lavoro retribuito part-time presso la tua università. 

Ci sono anche alcune borse di studio riservate a studenti provenienti da alcuni Paesi, come quelli attualmente in guerra, o Paesi da cui l'Italia vuole attrarre talenti. 

Esenzioni e riduzioni tariffarie in Italia

Se ottieni una borsa di studio, le tue tasse sono generalmente pari a zero. Nel caso in cui non risulti idoneo, le tasse massime sono solitamente indicate sul sito dell'università e variano da circa 2000 a 6000 euro come tassa massima annua. 

Tuttavia, anche senza borse di studio, spesso ci sono modi per ridurle. Ciò può comportare domande separate, quindi è importante essere consapevoli di quali opportunità esistono in modo da non rimanere bloccati a pagare le tariffe massime. 

Un modo comune per ridurre le tasse è tramite qualcosa chiamato ISEE. Questo è fondamentalmente un documento che esprime la tua situazione finanziaria in un numero. Si basa generalmente sulla famiglia nel suo complesso e tiene conto del reddito, del patrimonio, delle dimensioni della famiglia e di altre variabili. Avrai bisogno di molti documenti per questo. Questi documenti devono riguardare periodi di tempo specifici, devono essere legalizzati e tradotti e devono essere formulati correttamente. Il tuo ISEE servirà a determinare quali tasse pagherai. Più alto è l’ISEE, più alte saranno le tasse.

Se il tuo ISEE è troppo alto, puoi comunque chiedere delle riduzioni tariffarie. Ciò può essere fatto tramite riduzioni specifiche per paese, merito accademico e velocità con cui si completano gli esami, solo per citarne alcuni. 

Altre informazioni?

Le borse di studio in Italia non sono così facili da comprendere per gli studenti internazionali e può essere molto complicato richiederle. Commettere un errore nel processo di richiesta è un modo molto sicuro per perdere i vantaggi. Se hai bisogno di aiuto con le tue applicazioni, non esitare a contattarci! Il nostro programma completo di consulenza ti aiuterà con tutto ciò che devi fare per queste borse di studio, oltre ad aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare studiare medicina in Italia.

Hai domande?

Pubblicale nei commenti qui sotto!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Scopri di più
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Scopri di più
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Scopri di più
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Scopri di più
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Scopri di più
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Scopri di più
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Scopri di più
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Scopri di più
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Scopri di più
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Scopri di più
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Scopri di più
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Scopri di più
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Scopri di più
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Scopri di più
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Scopri di più
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Scopri di più
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Scopri di più
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Avanti

Nuovo di zecca per IMAT Buddy 2024

Studiare Medicina in Italia: il nostro programma di consulenza, un servizio completo

Il nostro nuovissimo servizio completo di consulenza individuale ti assiste con tutti i componenti necessari per studiare medicina in Italia. Questo nuovissimo servizio copre tutti gli aspetti necessari per trasferirsi con successo in Italia e studiare medicina, tra cui: 

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Ulteriori articoli sulla scelta dell'università in Italia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *