Questo sito è disponibile in Inglese e Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Studiare Medicina in Italia come Studente Internazionale: Studenti UE vs Studenti Non-UE 

Sommario

Studiare medicina in Italia per studenti internazionali è possibile, indipendentemente dal paese di provenienza. Tuttavia, il paese da cui provieni può rendere più facile o più difficile ottenere un posto e può anche avere un impatto significativo sulle cose che devi fare per garantire l'iscrizione.  

Una delle prime cose di cui gli aspiranti studenti di medicina internazionali in Italia si rendono conto è che l’ammissione è divisa in due gruppi: studenti UE e studenti extra-UE. Le università solitamente assegnano un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. Ciò ha enormi conseguenze sul modo in cui verrà influenzata la tua ammissione, ed è quindi fondamentale capire come la tua categoria ti influenzerà. Assicurati di leggerlo attentamente in modo da non commettere errori durante il processo di candidatura! 

Chi è uno studente dell'UE? 

A prima vista potrebbe sembrare semplice, la risposta è qualsiasi studente proveniente da un paese dell’UE, giusto? Anche se gli studenti provenienti dai paesi dell’UE sono generalmente considerati studenti dell’UE, le cose non sono sempre così semplici. Esistono alcuni tipi di scenari in cui sarai considerato uno studente dell'UE. 

In primo luogo, se sei cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, sei uno studente dell’UE. Non importa se possiedi una seconda cittadinanza di un altro paese extra UE. Inoltre, non importa dove hai completato la scuola superiore (almeno per quanto riguarda la decisione se sei comunitario o meno). Fondamentalmente, se hai la cittadinanza di qualsiasi stato membro dell’UE, sei uno studente dell’UE, chiaro e semplice. 

Ci sono anche casi in cui ciò vale anche se il tuo paese di cittadinanza non è nell'UE. È il caso di Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e San Marino. Se hai una di queste cittadinanze, sarai uno studente dell'UE.  

Esiste anche un altro modo in cui puoi essere considerato uno studente dell'UE anche se non possiedi la cittadinanza nei paesi sopra menzionati, ovvero quando ti viene concesso lo status equivalente all'UE. Se sei residente a Italia e possiedi uno dei seguenti permessi di soggiorno, sarai considerato anche uno studente comunitario… 

  • Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo  
  • Permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, autonomo o per investitori 
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari 
  • Permesso di soggiorno per asilo politico o umanitario 
  • Permesso di soggiorno per motivi religiosi 
  • Permesso di soggiorno per altri casi particolari 

Chi è uno studente extracomunitario? 

Se nessuna delle cittadinanze o dei permessi di soggiorno sopra menzionati ti riguarda, sei uno studente extracomunitario. Tieni presente che UE si riferisce all’appartenenza all’Unione Europea, non semplicemente all’essere parte dell’Europa. Paesi come Serbia e Bielorussia possono far parte dell'Europa, ma non fanno parte dell'UE, quindi in questo caso sarai comunque considerato uno studente extra-UE, a meno che non soddisfi i requisiti menzionati prima. 

Tieni presente che il Regno Unito era in passato uno stato membro dell'UE, ma a causa della Brexit il paese non ne è più membro. Quindi ora anche il Regno Unito è considerato nella categoria extra-UE. 

Competitività basata sullo status UE e non UE 

Le varie scuole pubbliche di medicina in Italia che utilizzano l'IMAT offrono un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. In genere ci sono molti più posti per gli studenti dell'UE. Negli ultimi anni, soprattutto nel 2023, è diventato sempre più difficile per gli studenti extra-UE assicurarsi un posto, poiché il punteggio IMAT richiesto è più alto rispetto a quello degli studenti UE. Nel 2023, i punteggi richiesti per i paesi extra-UE erano spesso notevolmente più alti rispetto a quelli richiesti per i paesi extra-UE (a volte oltre i 10 punti!). 

Pertanto, in genere è molto più vantaggioso essere uno studente dell’UE. Tuttavia, tieni presente che ciò che determina il punteggio di ingresso all'IMAT è il numero di studenti che fanno domanda, quindi se pochissimi studenti extra-UE fanno domanda per una specifica università, il punteggio potrebbe essere notevolmente inferiore alla media. Questo è molto difficile da prevedere in anticipo. Questo ci porta ad un’altra considerazione molto importante per gli studenti extra-UE… 

IMPORTANTE! Scelte universitarie come UE o extra UE 

Quando uno studente dell'UE fa domanda per l'IMAT, può selezionare tutte le scuole di medicina pubbliche che desidera. Una volta terminato l'IMAT e rilasciati i punteggi, questi verranno presi in considerazione per tutte le università. In parole povere, se superi il punteggio richiesto per qualsiasi università a cui hai fatto domanda, avrai diritto a iscriverti a quell'università a condizione che tu non ti sia già iscritto o rifiutato un'offerta da quell'università.  

Per gli studenti extracomunitari non funziona così! Hai solo UNA scelta! Quando farai domanda per l'IMAT avrai anche tu la possibilità di fare molte scelte, ma solo l'università che hai messo al primo posto potrà accettarti (quella a cui ti sei pre-iscritto). Pertanto, se non ottieni il punteggio richiesto per la tua università di prima scelta, non otterrai un posto da nessuna parte, anche se superi il punteggio richiesto per un'altra università per cui hai fatto domanda. Questo è estremamente importante da ricordare! Ogni anno ci sono sempre studenti devastati che fraintendono le regole e perdono l'ammissione pur avendo un punteggio che sarebbe sufficiente in un'altra università.  

Per gli studenti extra-UE, devi scegliere MOLTO attentamente la tua università di prima scelta! Per saperne di più sulle università in Italia, abbiamo anche messo insieme un elenco completo di tutte Università mediche pubbliche in Italia.

IMPORTANTE: Procedure e requisiti per la domanda per studenti UE ed extra-UE  

Ci sono molte differenze tra gli studenti UE e quelli extra-UE in termini di requisiti e di domanda universitaria. Di seguito troverete una tabella utile… 

Studenti dell'UE Studenti extracomunitari 
Non è necessario il visto  Hai bisogno di un visto 
Non è necessaria la preiscrizione  È necessario pre-iscriversi 
Può iscriversi dopo l'inizio del semestre* Iscriversi all'inizio del semestre 

*Gli studenti dell'UE, come menzionato prima, hanno più scelte di università e verranno assegnati i posti nel tempo se i posti non vengono riempiti immediatamente. Questo ci porta al tema dei cosiddetti 'Rounds'. 

Turni di ammissione alla Scuola Medica Italiana 

Quando i punteggi IMAT verranno rilasciati ufficialmente, gli studenti europei potranno accedere a Universitaly e verificare se hanno ottenuto un punteggio sufficientemente alto per entrare in un'università. In caso contrario, aspetteranno una settimana prima che si verifichi il "round" successivo, nel qual caso i punteggi saranno inferiori. Questo processo continua settimanalmente finché tutti i seggi nella categoria UE non sono stati occupati. Questa è un'ottima notizia perché significa che anche se non sei entrato subito, potresti assicurarti un posto settimane o addirittura mesi dopo! 

Se sei un extra-UE è previsto un solo turno. Se non ti assicuri un posto nella tua università di prima scelta qui, quasi sicuramente non otterrai un posto in quell'anno.  

Posso scegliere se essere UE o Extra UE? quando Studiare Medicina in Italia per Studenti Internazionali

No. Essere UE o extra UE non dipende da te, si determina in base ai criteri precedentemente citati. E non devi in ​​nessun caso cercare di omettere o manipolare le informazioni a tuo vantaggio! Nascondere una seconda cittadinanza o fare qualcos'altro che possa farti presentare domanda come UE se sei un extra-UE o un extra-UE come UE, probabilmente ti impedirà di iscriverti.  

Per riassumere, non puoi scegliere a quale categoria appartieni. Devi assicurarti di sapere in quale categoria rientri e quindi capire come ciò influirà sulla tua situazione quando fai domanda per la facoltà di medicina in Italia.  

Perché studiare medicina in Italia?

L’Italia è recentemente diventata un punto caldo per gli aspiranti studenti di medicina che cercano un’istruzione di alta qualità che sia sia economicamente sostenibile che accademicamente rigorosa. A differenza di molti altri paesi in cui il processo di candidatura è arduo e i posti universitari sono limitati, l’Italia ha snellito il processo di ammissione, rendendolo relativamente semplice e accessibile.

Per poter iscriversi ad una scuola di medicina pubblica in Italia, gli aspiranti studenti devono semplicemente aver completato 12 anni di istruzione scolastica e superare l'IMAT (Italian Medical Admissions Test). La qualità dell’istruzione è impressionante, con le moderne università europee che offrono lauree in medicina di fama mondiale. In Italia, la maggior parte degli studenti paga una tassa annuale o nulla, rendendola un'opzione ideale per coloro che sono attenti al budget. Sono inoltre prontamente disponibili generose borse di studio per coloro che mostrano necessità finanziarie o merito accademico.

Sebbene la conoscenza della lingua italiana non sia obbligatoria, è consigliabile per una comunicazione efficace vivendo in Italia considerando le interazioni locali che si verificheranno naturalmente. Per coloro che sono seriamente intenzionati a ottenere l'ammissione, a corso completo di preparazione all'esame IMAT è disponibile.

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Leggi Ora
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Leggi Ora
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Leggi Ora
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Leggi Ora
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Leggi Ora
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Leggi Ora
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Leggi Ora
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Leggi Ora
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Leggi Ora
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Leggi Ora
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Leggi Ora
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Leggi Ora
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Leggi Ora
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Leggi Ora
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Leggi Ora
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Leggi Ora
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Leggi Ora
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
Emirati Arabi Uniti | 2023
Leggi Ora
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Leggi Ora
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Successivo

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Ulteriori articoli sulla scelta dell'università in Italia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *