Studiare Medicina in Italia

Scegliere una Scuola Medica Pubblica in Italia

Perché studiare medicina in Italia?

Nella maggior parte dei paesi la facoltà di medicina è la laurea più difficile in cui assicurarsi un posto. È necessario avere i voti migliori delle scuole superiori, a volte è necessario un diploma universitario precedente (e i voti migliori lì), è necessario sostenere un intenso test di ammissione, ottenere buoni risultati varie interviste, insieme ad altri ostacoli. In Italia il processo è semplificato. Non hai bisogno di precedenti precedenti, solo 12 anni di scuola superiore e un voto positivo all'IMAT. È così semplice.

Le scuole mediche italiane offrono un'istruzione di qualità?

Sì! Riceverai 6 anni di istruzione di qualità in una moderna università europea, qualificandoti per una laurea in medicina di fama mondiale. L'Italia vanta alcune delle università più antiche del mondo, alcune di quasi 800 anni! Nel complesso, la scuola medica pubblica italiana media è paragonabile a una tipica scuola medica europea, con alcune differenze culturali da aspettarsi qua e là.

Quanto costa studiare medicina in una scuola medica pubblica in Italia?

Una delle cose più interessanti di queste università è il costo. Sebbene il prezzo non sia fisso e dipenda da alcuni fattori (il più rilevante è il reddito familiare), puoi aspettarti di pagare non più di 4000 euro all'anno. Tuttavia, questo è il caso estremo, la stragrande maggioranza degli studenti paga solo poche centinaia di euro all'anno di tasse universitarie, con alcuni che non pagano nulla! Anche se hai genitori ricchi, ci sono spesso altri modi per ottenere riduzioni delle tasse, che spiegheremo più in dettaglio. 

Inoltre, l'Italia è molto generosa con le borse di studio. Se il tuo reddito familiare è sufficientemente basso puoi percepire fino a 7000 euro l'anno in un'unica soluzione, oltre ai pasti ridotti della mensa universitaria. Tutti hanno diritto a questi pagamenti a condizione che il loro reddito familiare (o in alcuni casi il reddito personale) sia sufficientemente basso. Ci sono anche altre borse di studio basate su cose come il merito accademico. Sì, hai sentito bene, in Italia puoi praticamente essere PAGATO per studiare medicina. 

Devo conoscere l'italiano?

No. Non è necessario conoscere l'italiano per iscriversi alla facoltà di medicina, il corso è interamente svolto in inglese. Tuttavia, dovrai imparare l'italiano durante gli anni universitari in modo da poter comunicare con i pazienti e il personale ospedaliero, questo sarà importante per la tua esperienza clinica.

Ti consigliamo vivamente di fare del tuo meglio per imparare l'italiano, poiché renderà la tua vita in Italia molto più semplice. 

Come posso entrare?

Devi superare l'IMAT. Anche se potrebbe non sembrare molto, in genere ci sono oltre 10,000 partecipanti al test all'anno e meno di 1000 posti nella facoltà di medicina. Quindi dovrai studiare molto per battere la concorrenza. Fortunatamente ti abbiamo fornito il più completo Corso di preparazione IMAT sul mercato. Riteniamo che questa opportunità dovrebbe essere disponibile per tutti, quindi abbiamo valutato il corso molto al di sotto dei nostri concorrenti. Se sei seriamente intenzionato a diventare un futuro studente di medicina, allora abbiamo quello che fa per te!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Daniele Gibbons
Daniele Gibbons
Regno Unito | 2022
Continua a leggere...
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque stia studiando per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni Conoscenza generale e Ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline in altri corsi di studio che avevano contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff che ci sta dietro!
Atoosa
Atoosa
Iran | 2022
Continua a leggere...
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Continua a leggere...
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Continua a leggere...
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Continua a leggere...
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Continua a leggere...
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Articoli
Successiva

Vedi tutte Scuole di Medicina Pubblica in Italia