Preparazione per l'IMAT 2024
IMAT 2023 si è recentemente concluso ed è ora di concentrarsi sul prossimo anno, con l'IMAT 2024. Anche se c’è ancora molto tempo per prepararsi, vale comunque la pena sapere cosa aspettarsi e cosa puoi fare ora. Può anche essere un buon momento per iniziare a preparare appunti e flashcard, che potrai utilizzare in prossimità dell'esame.
Data IMAT 2024
La data della prova viene solitamente comunicata qualche mese prima dell'esame, ma dato che l'esame precedente si era svolto il 17 ottobreth, è probabile che l'esame del prossimo anno si terrà nell'ottobre 2024. Tuttavia, tieni presente che il 2023 è stato un anno strano poiché il redattore del test è stato inaspettatamente cambiato, il che potrebbe aver motivato il fatto che l'esame sia stato in ottobre. Negli altri anni l'esame si svolgeva sempre a settembre.
Quindi, per evitare brutte sorprese, si prevede che l’esame IMAT 2024 si terrà nelle prime settimane di Settembre 2024. Questa è una data più logica per sostenere l'esame poiché il primo anno di facoltà di medicina inizia tradizionalmente in ottobre. Se l’IMAT si terrà di nuovo in ottobre nel 2024, almeno sarai stato preparato per una data anticipata anziché successiva.
IMAT 2024 Test Center
È probabile che le sedi dell’IMAT 2024 sia la stessa degli anni precedenti e, fortunatamente, l’IMAT è stato disponibile in molti centri per il test in tutto il mondo. In passato erano disponibili i seguenti centri per il test...
- Azerbaigian: Baku
- Brasile: San Paolo
- Canada: Toronto
- Cina: Pechino
- Cipro: Nicosia
- Francia: Parigi
- Germania: Francoforte
- Germania: Monaco di Baviera
- Grecia: Atene
- Hong Kong
- India: Nuova Delhi
- Italia: Bari-Università degli Studi di Bari
- Italia: Milano: Università degli Studi di Milano
- Italia: Milano: Università degli Studi Milano – Bicocca
- Italia: Roma: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Italia Roma: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Italia Napoli: Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Italia Napoli: Università di Napoli Federico II
- Italia Bologna: Università di Bologna
- Italia Torino: Università degli Studi di Torino
- Italia Catania: Università degli Studi di Catania
- Italia Pavia: Università degli Studi di Pavia
- Italia Parma: Università degli Studi di PARMA
- Italia Siena: Università degli Studi di Siena
- Italia Messina: Università degli Studi di Messina
- Italia Padova: Università degli Studi di Padova
- Italia Ancona: Politecnica delle Marche
- Pakistan: Lahore
- Polonia: Varsavia
- Arabia Saudita: Gedda
- Sudafrica: Johannesburg
- Spagna: Madrid
- Svizzera: Zurigo
- Turchia: Ankara
- Turchia: Istanbul
- Emirati Arabi Uniti: Dubai
- Regno Unito: Londra
- Stati Uniti: New York
Tieni presente che queste sedi potrebbero essere soggette a modifiche nel 2024. Ti consigliamo inoltre vivamente di sostenere l'esame in Italia, se possibile. Negli anni precedenti gli studenti si erano lamentati del fatto che i centri test fuori dall’Italia fossero disorganizzati. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla tua giornata e pertanto ti consigliamo vivamente di venire in Italia per sostenere l'esame, se possibile. Se scegli di sostenere l'esame in Italia, dovrai sostenere l'esame nella stessa città dell'Università che e la tua prima scelta.
Punteggio richiesto IMAT 2024
Ogni anno gli studenti chiedono quale punteggio sarà richiesto per accedere alla facoltà di medicina. Purtroppo la risposta a questa domanda non è così semplice, poiché i posti sono limitati e vengono assegnati agli studenti con il punteggio più alto. Il punteggio richiesto dipende quindi da come tutti gli altri hanno superato l'esame. Per questi motivi, sono molte le variabili che influiscono sul punteggio richiesto per accedere, come il numero di candidati che hanno presentato domanda all’IMAT, la difficoltà del test e altri fattori.
Anche la scelta dell'università è rilevante. In generale, le scuole di medicina del Nord Italia hanno tagli più alti rispetto a quelle del Sud.
Studenti UE vs Non-UE IMAT 2024
Una cosa importante da sapere sull’IMAT è che esistono due categorie di studenti. Gli studenti comunitari e gli studenti extracomunitari. Questa è una caratteristica molto importante dell'IMAT poiché questi due gruppi sono separati per quanto riguarda la classifica.
Ogni anno le facoltà di medicina in Italia assegneranno un certo numero di posti agli studenti comunitari, e un certo numero di posti verrà assegnato agli studenti extracomunitari. Se sei uno studente UE, sarai preso in considerazione solo per i seggi UE. Se sei uno studente Extra-UE sarai considerato solo per i posti Extra-UE.
Un'altra cosa importante da tenere a mente è questa: gli studenti extracomunitari hanno una sola scelta di università! Ciò significa che se hai scelto un'università come prima scelta, verrai preso in considerazione solo per quella università (anche se ottieni un voto abbastanza alto per qualsiasi altra scelta). Quindi scegli con attenzione!
Se sei uno studente dell'UE, sarai preso in considerazione per tutte le tue scelte. Gli studenti dell'UE potranno quindi scegliere le università che preferiscono nell'ordine che desiderano, poiché potranno accedere a qualsiasi università purché abbiano un punteggio sufficientemente alto. Assicurati solo di scegliere con attenzione, poiché il tuo ordine di preferenza determina per quale università sarai considerato prima.
Formato IMAT 2024
Nell’IMAT 2023, il formato era il seguente…
- capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi (4 domande)
- ragionamento logico e problemi (5 domande)
- biologia (23 domande)
- chimica (15 domande)
- fisica e matematica (13 domande)
Questo è il formato più probabile anche per il 2024. Tieni presente, tuttavia, che l'assegnazione delle domande può cambiare. Tuttavia, ogni anno gli argomenti più importanti sono stati la biologia seguita dalla chimica, quindi è qui che deve essere concentrata la maggior parte del tuo studio.
Punteggi IMAT 2024
Per la prova può essere assegnato un massimo di novanta (90) punti, considerando i seguenti criteri:
- 1.5 punti per ogni risposta corretta
- -0.4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta vuota
Studenti UE: devono ottenere almeno 20 punti per essere considerati nella classifica
Studenti extracomunitari: per essere considerati in graduatoria è necessario ottenere almeno 0 punti.
In realtà, questi punteggi minimi menzionati generalmente non sono importanti, poiché è molto improbabile che 20 siano sufficienti per ottenere comunque un posto alla facoltà di medicina.
In caso di parità di punteggio verranno applicati i seguenti criteri in ordine di priorità per determinare il piazzamento:
- Biologia
- Chimica
- Fisica e matematica
- Ragionamento logico e problemi
- Capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi
Nel caso in cui due persone ottengano lo stesso punteggio nonché lo stesso punteggio per ogni sezione, il possesso di un certificato di lingua in inglese consentirà allo studente di posizionarsi sopra uno studente senza certificato di lingua.
Nel caso in cui entrambi gli studenti abbiano anche il certificato della lingua inglese, verrà data priorità allo studente con certificato di disabilità.
Nel caso in cui nessuno o entrambi gli studenti siano in possesso anche del certificato di invalidità, verrà data priorità allo studente più giovane.
Iscrizione IMAT 2024
L'iscrizione all'IMAT stessa viene effettuata su www.universitaly.it
Tieni presente che ci sono altri passaggi necessari per iscriversi con successo all'università stessa. Tra queste rientrano le preiscrizioni, la registrazione sui siti universitari, l'effettiva iscrizione all'Università stessa, oltre ad altri passaggi.
Requisiti IMAT 2024
Per avere diritto all'IMAT e iscriversi alla facoltà di medicina in Italia è necessario aver completato 12 anni di scuola. Ciò include sia...
- 12 anni di scolarizzazione totale, con il liceo completato.
- Meno di 12 anni di scuola, con gli anni restanti completati presso un'università o istituzione accademica simile.
Se il tuo Paese prevede anche un esame generale per poter accedere all'università, allora devi sostenere anche questo. Ciò NON significa che devi superare i test di ammissione medica nel tuo paese (come UCAT, MCAT ecc.), si riferisce semplicemente a qualsiasi esame richiesto per accedere all'università in generale nel tuo paese.
Certificato di Lingua IMAT 2024
Non sono necessari certificati di lingua italiana e non è necessario parlare italiano. Tuttavia, è necessario parlare inglese. Di seguito le certificazioni linguistiche accettate.

Sono esentati dall'obbligo del certificato di lingua i candidati che abbiano frequentato per almeno un anno scolastico una scuola impartita in lingua inglese. Tieni presente che potrebbe comunque essere vantaggioso averne uno, come spiegato nella sezione relativa al punteggio.
Sezioni IMAT 2024
L'IMAT è composto dalle seguenti sezioni. Tuttavia, all'interno di queste sezioni sono identificabili anche le sottosezioni. Queste di solito non sono menzionate ufficialmente nel programma, ma scegliamo di trattarle come sezioni separate poiché sono uniche nel loro contenuto.
Capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi
- Capacità di lettura
- Cultura generale
Ragionamento logico
- Risoluzione di problemi
- Pensiero critico
Biologia
Chimica
Matematica
Fisica
Programma IMAT 2024
Il programma ufficiale non è ancora stato pubblicato per il 2024, ma questo programma rispecchia quello di tutti gli anni precedenti. Possiamo quindi affermare con relativa sicurezza che questo sarà il programma per il 2024…
Pensiero critico:
7 tipi di domande sono valutabili (esiste un metodo specifico per ognuno che ti insegniamo nel nostro corso)
- Riassumere la conclusione principale
- Trarre una conclusione
- Identificazione di un presupposto
- Valutare l'impatto di ulteriori prove
- Rilevamento di errori di ragionamento
- Individuare ragionamenti corrispondenti
- Applicare principi
Risoluzione di problemi:
Queste domande mettono alla prova la tua capacità di selezionare informazioni rilevanti da un insieme di dati, la tua capacità di generare una procedura per risolvere un problema, identificare somiglianze, utilizzare la logica generale e applicare la matematica di base per risolvere problemi numerici.
Non ci sono contenuti ufficiali che devi “studiare” per questa sezione, ad eccezione di parte della matematica e di alcune tecniche che trattiamo nel nostro corso.
Matematica necessaria per la risoluzione dei problemi...
- Frazioni semplici e decimali
- Percentuali e operazioni sulle percentuali (come il calcolo degli sconti percentuali)
- Valore posizionale (ovvero sapendo che '4' in '1400' indica '400')
- Addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione
- Calcoli di base
- Il tempo e il calendario
- Matematica finanziaria di base
- Unità di lunghezza e conversioni di lunghezza (chilometro, metro, centimetro, millimetro)
- Unità di peso e conversioni di peso (chilogrammo, grammo)
- Unità di area e conversioni di area (centimetro quadrato, metro quadrato)
- Unità di volume/capacità (centimetro cubo, litro, gallone)
- Identificazione dei termini di misurazione (ad esempio piedi, pollici, miglia, ecc.). Nota: non è necessario essere in grado di effettuare conversioni tra queste misurazioni specifiche, è sufficiente sapere che si riferiscono a una misurazione di lunghezza. Non è necessario ricordare valori numerici per queste unità
- Calcolo dell'area (rettangolo, quadrato, triangolo)
- Calcolo perimetrale
- Calcolo del volume (di una scatola)
- Rappresentazione 2D di oggetti 3D (ovvero vista a volo d'uccello)
- Generalizzazione: ad esempio riconoscere che passare da 24 a 3 e da 40 a 5 comporta entrambi una divisione per 8
- Estrazione di dati dalle tabelle
Cultura generale:
Questa sezione mette alla prova le tue conoscenze in diversi campi. C'è la tendenza a concentrarsi principalmente sulle componenti europee e italiane degli argomenti indicati di seguito (cioè storia europea e italiana, letteratura, ecc.). Non è necessario studiare questi argomenti nel dettaglio, infatti in genere ci sono solo 3 o quattro cose su cui concentrarsi per ogni argomento, e queste sono a livello base. Spieghiamo quali sono questi dettagli nel nostro corso.
Gli argomenti più comuni sono (in nessun ordine particolare)...
- Letteratura
- Storia
- Filosofia
- Cultura sociale
- Linguistica (identificazione delle lingue, famiglie linguistiche ecc.)
- Politica
- Attualità
- Economia
- Storia dell'arte
- Storia della musica (opera, teatro, compositori ecc.)
- Premi Nobel
- Storia della scienza
- Geografia politica (conoscere i paesi)
- Religione
- Organizzazioni internazionali
- L'Unione Europea
Biologia:
La biologia è la sezione più importante e anche quella più ricca di contenuti dell'IMAT. È importante notare che le domande di biologia nell'IMAT sono piuttosto uniche e molto diverse dalla maggior parte degli esami delle scuole superiori. Per essere preparati per la sezione di biologia è necessario apprendere alcune tecniche su cui l'IMAT si basa per rispondere in modo efficace alle domande. Te li insegniamo nel nostro corso
Vengono valutati i seguenti argomenti...
La chimica degli esseri viventi
- L'importanza biologica delle interazioni deboli
- Molecole organiche e loro funzioni.
- Il ruolo degli enzimi
La cellula come base della vita
- Teoria delle cellule
- Dimensioni della cella
- Cellule procariotiche ed eucariotiche (cellule animali e vegetali)
- I virus
- La struttura e la funzione della membrana cellulare e il trasporto di membrana
- Strutture cellulari e loro funzioni specifiche
- Ciclo cellulare e divisione cellulare: mitosi e meiosi
- Cromosomi e mappe cromosomiche
Bioenergetica
- ATP
- Reazioni redox negli esseri viventi
- Fotosintesi
- La glicolisi
- Respirazione aerobica
- Fermentazione
Riproduzione ed ereditarietà
- Cicli vitali
- Riproduzione sessuata e asessuata
- Genetica mendeliana: leggi di Mendel e loro applicazioni
- Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà
- Modelli di eredità
- Struttura e replicazione del DNA
- Il codice genetico
- Sintesi proteica
- DNA procariotico
- Struttura cromosomica eucariotica
- Geni e regolazione dell'espressione genica.
- Genetica umana: trasmissione del carattere monofattoriale e multifattoriale;
- Malattie ereditarie (autosomiche e legate all'X)
- Biotecnologie: tecnologia del DNA ricombinante e sue applicazioni
Eredità e ambiente
- Mutazioni
- Selezione naturale e artificiale
- Teorie evolutive
- Le basi genetiche dell'evoluzione
Anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo
- I tessuti animali
- Anatomia e fisiologia dei sistemi nell'uomo e loro interazioni
- Omeostasi
Chimica:
La chimica è un campo impegnativo poiché richiede una vasta gamma di competenze. Fortunatamente, ti insegniamo i contenuti, i metodi, le competenze e i trucchi necessari per padroneggiare la chimica IMAT.
Vengono valutati i seguenti argomenti...
La composizione della materia
- Stati della materia
- Miscele eterogenee ed omogenee
- Composti ed elementi
- Leggi dei gas ideali
Struttura atomica
- Particelle elementari
- Numero atomico e numero di massa
- Isotopi
- Struttura elettronica di atomi di diversi elementi.
La tavola periodica degli elementi
- Gruppi e periodi
- Elementi di transizione
- Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico.
- Le relazioni tra struttura elettronica, posizione nella tavola periodica e proprietà degli elementi.
Il legame chimico
- Legami ionici, covalenti e metallici
- Polarità dei legami
- Energia di legame
- Polarità dei legami
- Elettronegatività
- Legami intermolecolari
Fondamenti di chimica inorganica
- Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.
Reazioni chimiche e stechiometria
- Massa atomica e molecolare
- Il numero di Avogadro
- Concetto di mole e sua applicazione
- Calcoli stechiometrici elementari
- Bilanciare reazioni semplici
- Diversi tipi di reazioni chimiche
Soluzioni
- Proprietà solventi dell'acqua
- solubilità
- I principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
- Equilibri in soluzione acquosa
- Cinetica chimica e catalisi.
Ossidazione e riduzione
- Numero di ossidazione
- Concetto di ossidante e riducente
- Bilanciamento di reazioni semplici
Acidi e basi
- Il concetto di acido e base
- Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose.
- La scala del pH
- Idrolisi
- Soluzioni tampone
Fondamenti di chimica organica
- Legami tra gli atomi di carbonio
- Formule di struttura
- Il concetto di isomeria
- Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici.
- Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
- Nomenclatura chimica
Matematica:
Ci sono molte formule e tecniche che devi memorizzare per diventare bravo in questa sezione. Oltre a questo, hai bisogno di una buona matematica mentale poiché non hai una calcolatrice e devi anche abituarti al tipo di domande che l'IMAT ama porre.
Vengono valutati i seguenti argomenti...
Algebra e insiemi numerici
- Numeri naturali, interi, razionali e reali
- Ordinamento e confronto: scale e notazione scientifica
- Operazioni e loro proprietà
- Proporzioni e percentuali
- Potenze ad esponente intero e razionale e loro proprietà
- Radici e loro proprietà
- Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà
- Elementi di combinatoria
- Espressioni algebriche e polinomiali
- Prodotti maggiori e potenza ennesima di espansioni binomiali
- Fattorizzazione di polinomi
- Frazioni algebriche
- Equazioni e disequazioni algebriche del primo e del secondo ordine
- Sistemi di equazioni
funzioni
- Concetti di base delle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimo e minimo, crescente e decrescente, ecc.)
- Funzioni elementari: funzioni algebriche intere e frazionarie; funzioni esponenziali, logaritmiche e trigonometriche
- Funzioni composte e inverse
- Equazioni e disequazioni trigonometriche
Geometria
- Poligoni e loro proprietà
- Cerchio e circonferenza
- Misure di lunghezze, superfici e volumi
- Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano
- Luoghi geometrici
- Misura degli angoli in gradi e radianti
- Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori significativi
- Formule trigonometriche
- Risolvere triangoli
- Sistema di riferimento cartesiano in un piano
- Distanza tra due punti e il punto medio di un segmento
- Equazione della retta
- Condizioni per rette parallele e perpendicolari
- Distanza di un punto da una retta
- Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano
- Teorema di Pitagora
- Primo e secondo teorema di Euclide
Probabilità e statistica
- Distribuzioni di frequenza e loro rappresentazioni grafiche
- Concetto di esperimenti ed eventi casuali
- Probabilità e frequenza
Fisica:
La fisica nell'IMAT viene valutata a un livello abbastanza elementare. Tuttavia richiede che tu impari e memorizzi molte formule e tecniche per gestire questa sezione.
Vengono valutati i seguenti argomenti...
Misure
- Misure dirette e indirette
- Grandezze fondamentali e derivate
- Dimensioni fisiche delle grandezze
- Conoscenza del sistema metrico decimale e del Sistema di Unità CGS
- Unità di misura tecniche (o pratiche) (ST) e Sistema internazionale (SI) (nomi e
- relazioni tra unità fondamentali e derivate)
- Multipli e sottomultipli (nomi e valori)
Cinematica
- Grandezze cinematiche
- Vari tipi di moto con particolare riguardo al moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato
- Moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra grandezze)
Dinamica
- Vettori e operazioni vettoriali
- Forze
- Momenti di forze attorno a un punto
- Momento di una coppia di forze
- Composizione vettoriale delle forze
- Definizione di massa e peso
- Accelerazione dovuta alla forza di gravità
- Densità e peso specifico
- La legge di gravitazione universale
- Prima, seconda e terza legge della dinamica
- Lavoro, energia cinetica, energia potenziale
- Principio di conservazione dell'energia
- Impulso e momento
- Principio di conservazione della quantità di moto
Meccanica dei fluidi
- Pressione, e sua unità di misura (non solo nel sistema SI)
- Principio di Archimede
- Principio di Pascal
- Legge di Stevino
Termodinamica
- Termometria e calorimetria
- Calore specifico
- Capacità termica
- Meccanismi di propagazione del calore
- Cambiamenti di stato e calori latenti
- Leggi dei gas ideali
- Primo e secondo principio della termodinamica
Elettrostatica ed elettrodinamica
- legge di Coulomb
- Campo elettrico e potenziale
- Costante dielettrica
- Condensatori
- Condensatori in serie e in parallelo
- Corrente continua
- Legge di Ohm
- Principi di Kirchhoff.
- Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo.
- Lavoro, Potenza, Effetto Joule
- Generatori
- Induzione elettromagnetica e correnti alternate
- Effetti delle correnti elettriche (termiche, chimiche e magnetiche)
Materiale IMAT 2024
Cosa puoi portare con te all'IMAT 2024? Generalmente avrai solo il tuo documento d'identità, una penna nera e una bottiglia d'acqua. NON e consentito l'uso di calcolatrice, appunti, tavola periodica, fogli di formule o qualsiasi cosa del genere.
Foglio risposte IMAT
Avrai bisogno di una penna nera per compilare il foglio delle risposte. Le seguenti regole si applicavano nel 2023 e probabilmente si applicheranno di nuovo nel 2024. Assicurati di esercitarti con i documenti precedenti mentre usi queste regole, poiché devi abituarti al formato dell'esame.

Come prepararsi al meglio per il Test IMAT 2024
Il rivoluzionario Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy è stato sapientemente realizzato per facilitare gli aspiranti partecipanti alla Prova IMAT 2024 partecipanti nel raggiungimento di punteggi eccezionali nel loro prossimo esame IMAT. Questa risorsa senza rivali non ha eguali sul mercato in quanto contiene oltre 700 video didattici che coprono più di 50 ore di contenuti informativi.
Inoltre, questo programma contiene anche piu di 1000 domande pratiche meticolosamente formulate per corrispondere alla struttura e al contenuto dell'esame IMAT. Ogni domanda pratica viene esaminata attentamente per garantire che enfatizzi le aree più critiche che gli studenti potrebbero incontrare il giorno dell'esame. Inoltre, ogni domanda pratica include una guida passo passo per consentire agli aspiranti partecipanti all'esame di affrontare eventuali idee sbagliate che potrebbero incontrare.
Il programma IMAT Buddy è facilmente accessibile tramite un abbonamento una tantum di 12 mesi, lasciando ampio tempo ai potenziali studenti per prepararsi a fondo. Assicuriamo inoltre agli studenti che il loro abbonamento di 12 mesi verrà rinnovato gratuitamente per l'anno successivo se non ottengono i risultati desiderati nell'esame IMAT. Con una serie di caratteristiche e vantaggi ineguagliabili e innumerevoli recensioni e feedback positivi, il programma IMAT Buddy è un modo ineguagliabile per spiccare il volo nell'esame IMAT!