Casa » Documenti passati IMAT » IMAT Past Paper 2019 – Soluzioni lavorate

IMAT 2019 RISPOSTE

1. B

Per prima cosa calcola quante vendite provengono dalle bancarelle del centro: £ 21,000 x 60% = £ 12,600

Ora calcola il prezzo di un'intera fila di sedili centrali: 30 x £ 28 = £ 840

Chiamiamo il numero di righe centrali C. Sappiamo che C x £ 840 = £ 12,600 

Risolvi per C e otteniamo 15. La risposta è quindi B.

2. D

Ricorda i nostri passaggi per risolvere le domande di pensiero critico (guarda il video sul rilevamento degli errori di ragionamento per risolvere questa domanda). 

  1. Per prima cosa dovresti leggere la domanda e renderti conto che stai cercando il difetto con l'argomento di cui sopra. 
  2. Quindi identifichi la conclusione: in questo caso è quella il successo di un insegnante dovrebbe essere basato su quanto bene educano i propri studenti, non su quanto bene intrattengono lo studente.
  3. Quindi trovi il difetto con questa conclusione (guarda il video per l'elenco dei difetti esistenti): il difetto qui è che c'è un presupposto errato. Lo scrittore presume che rendere le lezioni piacevoli non abbia alcun impatto sul livello di istruzione dello studente. Ciò corrisponde alla risposta D. 

3. D

Per prima cosa, abbiamo bisogno dell'area del prato. È più facile calcolare l'area dell'intero rettangolo grande, quindi sottrarre l'area del quadrato in alto a destra e quindi il rettangolo in basso.

  • Area rettangolare grande = (2+2+2) x (3 x 1) = 24 m2
  • Area quadrata superiore = 1 x 1 = 1 m2
  • Area del rettangolo inferiore = 2 x 1 = 2 m2

L'area del prato è quindi la differenza tra il rettangolo grande e il quadrato superiore e il rettangolo inferiore: 24 – 1 – 2 = 21m2

Abbiamo bisogno di 50 g di seme per metro quadrato: 21 m2 x 50 g = 1050 g o 1.05 kg

Ora possiamo vedere che il modo più economico per ottenere 1.05 kg è acquistare 1 kg per £ 14.00 e 100 g per £ 2.00. Questo porta il costo totale a £ 16.00

4. C

Per rispondere a questa domanda devi prima imparare il metodo spiegato nella lezione sulla valutazione dell'impatto di ulteriori prove. Naturalmente, prima di leggere il passaggio, leggi la domanda e renditi conto che hai a che fare con questo tipo di domanda

  1. Trova la conclusione: questo è quello è improbabile che i pavimenti in legno passino di moda in futuro
  2. Trova il presupposto: questo è che la decisione delle persone è basata (o almeno influenzata da) ragioni ambientali
  3. Ora puoi vedere che l'opzione C distruggerebbe la conclusione, come se risultasse che i pavimenti in laminato contenessero prodotti petrolchimici, quindi ovviamente non è per ragioni ambientali che i pavimenti in laminato sono in aumento, e quindi la conclusione (che i pavimenti in legno usciranno della moda) è nulla in quanto non reggerebbe più il presupposto (che i fattori ambientali siano alla base delle decisioni di acquisto delle persone)

5. C

Per prima cosa vediamo quali eventi le ragazze hanno usato il loro jolly. Possiamo farlo calcolando i punti totali che ogni ragazza avrebbe supponendo che non usassero il jolly, quindi confrontando i punti totali che risulterebbe nei punti che hanno effettivamente segnato. Ricorda, un jolly raddoppia i punti per l'evento in cui è stato utilizzato. 

  • Tia ha segnato (senza jolly): 0 + 6 + 0 + 1 + 1 = 8 punti. Tuttavia, il suo punteggio totale è 14, il che significa che deve aver usato il jolly nei 100 m ostacoli, il che le avrebbe dato 6 punti extra. Ha vinto questo evento
  • Jessica ha segnato (senza jolly): 6 + 1 + 6 + 0 + 0 = 13 punti. Tuttavia, il suo punteggio totale è 19, il che significa che ha usato il suo jolly negli "800 m" o nel "salto in alto", che le avrebbero dato 6 punti extra. Ha vinto questo evento
  • Carolina ha segnato (senza jolly): 1 + 0 + 3 + 6 + 3 = 13 punti. Tuttavia, il suo punteggio totale è 14, quindi ha usato il jolly nella "corsa degli 800 m" per ottenere il punto extra. NON ha vinto questo evento
  • Kelly ha segnato (senza jolly): 3 + 3 + 0 + 3 + 0 = 9 punti. Tuttavia, il suo punteggio totale è 12, quindi ha usato il suo jolly negli "800 m di corsa" o nei "100 m ostacoli" o nel "salto in lungo", per ottenere i tre punti extra. NON ha vinto nessuno di questi eventi
  • Helena ha segnato (senza jolly): 0 + 0 + 1 + 0 + 6 = 7 punti. Tuttavia, il suo punteggio totale è 13, quindi ha usato il suo jolly nel "lancio del peso" per ottenere i 6 punti extra. Ha vinto questo evento.

Si può quindi notare che 3 ragazze hanno vinto l'evento in cui hanno usato il loro jolly e la risposta deve quindi essere C.

6. D

Guarda la lezione su Trarre una conclusione per apprendere il metodo per questo tipo di domanda. Ricorda di leggere la domanda prima del passaggio in modo da sapere che tipo di domanda di pensiero critico si tratta.

Leggi il passaggio e prova a trovare il punto focale. Questo e 'quello gli esercizi di allenamento del cervello sembrano avere effetti positivi sulla demenza. Ciò corrisponde alla risposta D.

7. D

Guarda la lezione su Riassumere la conclusione principale per imparare il metodo per questo tipo di domanda. Ricorda di leggere prima il passaggio in modo da poter identificare che tipo di domanda di pensiero critico si tratta.

Ricorda, vogliamo trovare l'argomento principale dell'autore e quindi il motivo per cui ha scritto il testo. Se riusciamo a trovare alcune "parole indicatrici di conclusione", anche questo ci aiuterà (guarda il nostro video per scoprire quali sono). Da questa logica possiamo vedere la frase “Le NDE quindi non hanno cause puramente fisiologiche” è la conclusione. Questo corrisponde all'opzione D.

8. D

Ci sono 3 corde necessarie per legare la scatola come si vede nell'immagine. 

Stringa 1: coprirà l'altezza e la larghezza: 2(20) + 2(30) = 100 cm

Stringa 2: coprirà la larghezza e la lunghezza: 2(30) + 2(40) = 140 cm

Stringa 3: coprirà l'altezza e la lunghezza: 2(20) + 2(40) = 120 cm

Abbiamo anche bisogno di 20 cm per il nodo. Se sommiamo tutte queste lunghezze di corda, otteniamo 380 cm o 3.8 m. Questa è la risposta D.

9. D

Se metti insieme tutte le opzioni tranne D puoi vedere che il motivo può essere formato, quindi D deve essere la risposta. Potresti estrarlo per vederlo, ma questo potrebbe far perdere tempo durante l'IMAT. Pertanto, ti consiglierei di saltare questa domanda a meno che tu non abbia molto tempo alla fine del test. 

Tuttavia, supponendo che tu abbia tentato questa domanda, puoi vedere di seguito come abbiamo messo insieme i pezzi per creare l'immagine finale. L'opzione A è in nero, l'opzione B in rosso, l'opzione E in blu e C è in verde. Questo forma la stessa forma nella domanda, solo in una rotazione diversa come puoi vedere di seguito.

10 E

Guarda la nostra lezione sulle domande di pensiero critico di tipo presupposto per apprendere il metodo per questo tipo di domande.

La conclusione è che il calo delle catture fa parte di un ciclo a lungo termine legato alla migrazione dei pesci e all'equilibrio della catena alimentare. Sono arrivati ​​a questa conclusione sulla base dei record dei tassi di cattura del marlin. L'autore presume quindi che questi record siano accurati. Ciò corrisponde alla risposta E, e per essere sicuri di avere la risposta giusta possiamo invertire l'ipotesi nella risposta E (che diventa "i record NON forniscono informazioni accurate”). Questa ipotesi invertita distrugge la conclusione e quindi sappiamo di avere la risposta giusta. 

11. B

Per rispondere a questa domanda dovevi sapere che Harper Lee era l'autore di Buio oltre la siepe. Potrebbe sembrare casuale, ma Harper Lee è un'autrice molto famosa e questo è il suo libro più famoso. Se hai guardato la nostra lezione sulla letteratura, avrai imparato che dovresti studiare letteratura dall'autore, e una delle cose sull'autore che devi sapere è quali sono i suoi libri più famosi. Harper Lee è uno degli autori nel nostro elenco di autori da studiare, quindi questa era una domanda che avresti potuto ottenere

12. B

Se hai seguito la nostra lezione sulle organizzazioni internazionali, saprai come prepararti a questa domanda. L'ONU è una delle organizzazioni internazionali più importanti ai fini dell'IMAT e una delle cose che devi sapere sulle organizzazioni internazionali è quali sono i loro compiti/obiettivi. Quindi, se hai studiato questa lezione, saresti stato preparato per questa domanda nell'IMAT. 

13. Il

Se hai seguito la nostra lezione sulla storia della musica, saprai come prepararti a questa domanda. Una delle cose che devi imparare in Storia della musica sono i compositori famosi e una cosa sui compositori famosi che devi sapere sono i loro pezzi/commedie più famosi. Giacomo Puccini è un famoso compositore e Madama Butterfly uno dei suoi pezzi più famosi. In quanto tale, se avessi studiato la nostra lezione sulla storia della musica, avresti dovuto ottenere questa risposta. 

14. E

Nella nostra lezione sull'UE una delle tante cose che vi abbiamo detto di imparare è stata quali paesi NON usano l'euro ma sono nell'Unione Europea. La Svezia è uno di questi paesi, quindi se avessi seguito la nostra lezione sull'UE, avresti dovuto rispondere correttamente a questa domanda

15. Il

Se hai seguito la nostra lezione sulla letteratura, dovresti sapere che dovresti studiare gli autori più famosi della storia, che ovviamente include Shakespeare. Avresti dovuto quindi memorizzare anche i loro libri più famosi e qualcosa su di loro. Questa domanda richiede un po' più di dettagli del solito, ma si spera che una delle cose che hai memorizzato dalle opere più famose di Shakespeare sia il luogo in cui sono ambientate. Se è così, sapresti che Sogno di una notte di mezza estate non è ambientato in Italia.

16 C

Se hai visto la nostra lezione sulla storia e la cultura, questi sono alcuni eventi che dovresti conoscere. Ricorda che ti abbiamo detto di avere anche un'idea approssimativa di quando sono accaduti (cioè NON dovresti ricordare date specifiche ma dovresti ricordare ad esempio in quale secolo è avvenuto l'evento). 

La Rivoluzione d'Ottobre è quando fu inaugurata l'Unione Sovietica, quindi dovresti sapere che ciò accadde all'inizio del 1900 (come quando fu costituita l'Unione Sovietica). La ribellione dei Taiping è un evento storico importante nella storia della Cina e la Cina è un paese importante, quindi si spera che tu abbia imparato qualcosa su questo evento. Se è così dovresti sapere che è successo nel 1800. 

La caduta dell'Impero Romano d'Occidente è storia antica, quindi sappiamo che ciò accadde prima della rivoluzione di ottobre. Allo stesso modo, dovresti sapere almeno chi era Carlo Magno, poiché è uno dei re più famosi d'Europa del Medioevo. Il Medioevo era ovviamente prima del 1900, quindi prima della Rivoluzione d'Ottobre. La data di costruzione del Taj Mahal non è importante, dovresti sapere che questo edificio non è qualcosa che è stato costruito nel secolo precedente, quindi deve essere più antico della Rivoluzione d'Ottobre.

La Rivoluzione d'Ottobre è quindi l'evento più recente elencato. 

17. D

Se hai seguito la nostra lezione sulla storia della scienza, saprai su quali vincitori del Premio Nobel imparare qualcosa. Marie Curie è sicuramente una di queste, quindi avresti dovuto conoscere la risposta a questa domanda

18. E

Se hai guardato la nostra lezione di Economia, saprai di aver studiato un po' la teoria dei giochi. L'esempio più famoso nella teoria dei giochi è The Prisoners Dilemma, quindi avresti dovuto essere in grado di ottenere questa domanda corretta. 

19. B

Se hai seguito la nostra lezione su argomenti minori, avrai studiato le basi delle principali religioni. Dovresti quindi conoscere i fondatori del cristianesimo (Gesù), dell'Islam (Maometto), del Buddismo (Buddha) e del Confucianesimo (Confucio). La risposta deve quindi essere l'induismo

20. C

Questa è una domanda a cui è improbabile che tu abbia risposto correttamente a meno che tu non sia italiano o abbia un interesse per la politica o il diritto italiano. È una domanda abbastanza specifica e non qualcosa per cui è facile prepararsi a meno che tu non sia italiano. Non sentirti male se hai ottenuto la risposta errata, è molto improbabile che tutte le domande di Conoscenza Generale siano corrette nell'IMAT, anche con molto studio.

Per prepararsi a questo tipo di domande potrebbe essere utile ricercare lo stato italiano e come funziona il suo sistema politico, nonché i principali eventi politici storici in Italia. Tuttavia, questo tende ad essere un contenuto piuttosto specifico da studiare, ed è quindi a basso rendimento. Non è quindi qualcosa di cui dovresti preoccuparti troppo, ricorda che la conoscenza generale non è qualcosa per cui puoi essere preparato al 100%.

21. C

Questa è una domanda sulla letteratura, e se hai studiato la nostra sezione di letteratura avrai studiato gli autori più famosi della storia. Tutti gli autori elencati in questa domanda sono nella nostra lista di autori da studiare e una cosa che dovresti sapere su quegli autori è da dove vengono e quali sono i loro libri più famosi. 

Rumi dovresti quindi sapere che era persiano, quindi i suoi libri ovviamente non provengono dalla Cina. 

22. E

Se hai studiato qualcosa sulla legge o sulla governance, sapresti che i sistemi legali nella maggior parte degli stati moderni (democrazie occidentali) hanno un ramo giudiziario, esecutivo e legislativo.

23. Il

Ci viene detto che la dimensione effettiva di una cella è stata ingrandita 30,000 volte per diventare 30 mm. Converti questo in metri che diventa 0.03 m. Ora dividilo per 30,000 per ottenere le dimensioni effettive delle celle, questo diventa 1 x 106 mo 1 um. 

Che tipo di cellula è solitamente di circa un micrometro? Di quelli elencati solo un batterio sarebbe di queste dimensioni, quindi la risposta deve essere il coccus. Guarda il nostro video sulle dimensioni delle celle per un elenco delle dimensioni comuni delle celle. 

24. Il

I linfociti B si formano nel midollo osseo e maturano anche nel midollo osseo (non nel timo). Tutte le cellule del nostro corpo con un nucleo contengono gli stessi geni (sono semplicemente espressi in modo diverso). La riga 3 è quindi corretta

25. C

Osservando il pedigree e sapendo che il tratto è causato da un allele DOMINANTE, possiamo dire...

  1. Il padre e il figlio più a sinistra sono omozigoti recessivi.
  2. La madre deve quindi essere eterozigote (poiché ne porta il tratto ma ha un figlio omozigote recessivo)
  3. I due bambini affetti sono eterozigoti (poiché hanno un padre omozigote recessivo e sono affetti a loro volta)

Abbiamo quindi 2 individui omozigoti recessivi e 3 eterozigoti, questo corrisponde alla riga 3 e quindi all'opzione C.

26. D

Durante l'anafase i cromatidi fratelli vengono separati (pensa "A" per "a parte). L'opzione D è quindi corretta.

27. C

I cerchi rappresentano i somi neuronali, le linee assoni e il < rappresenta le sinapsi.

Nel sistema nervoso parasimpatico, gli assoni dei neuroni pregangliari si estendono abbastanza lontano dalla colonna vertebrale. Anche il neurone post gangliare è corto. Ciò corrisponde alla risposta C.

Aiuta anche a rendersi conto che il sistema nervoso autonomo opera con 2 neuroni (sia pre che postgangliari) che rimuove tutte le opzioni oltre a B e C. I neuroni non hanno soma multiplo, questo esclude l'opzione B.

28. B

L'involucro virale circonda il virus ed è costituito da fosfolipidi per consentirgli di fondersi con le membrane delle cellule bersaglio. I fosfolipidi contengono acidi grassi. 

Il capside virale è costituito da proteine ​​e le proteine ​​sono costituite da aminoacidi

Il materiale genetico del virus è costituito da acidi nucleici (o RNA o DNA) e gli acidi nucleici hanno legami fosfodiestere nella loro spina dorsale. 

La riga corretta è quindi la riga 4 che è l'opzione B.

29. D

1. Vero: tutte le cellule del nostro corpo hanno gli stessi geni (sono semplicemente espressi in modo diverso)

2. Falso: gli alleli sono gli stessi (sono semplicemente espressi in modo diverso)

3. Falso: solo perché qualcosa è bianco non significa che debba essere causato da due alleli recessivi (il bianco potrebbe, ad esempio, richiedere un allele dominante).

Quindi solo 1 è corretto e D è la risposta giusta.

30. E

La cartilagine e l'endotelio sono entrambi tessuti. La pelle è un organo (costituito da molti tessuti), quindi l'opzione E è corretta.

31. Il

Per risolvere questa domanda basta confrontare i due fili e vedere dove differiscono le lettere. Ricorda, un'aggiunta significa che è stato aggiunto un nucleotide, una cancellazione significa che un nucleotide è stato eliminato e una sostituzione significa che un nucleotide è stato sostituito con un altro. 

P ATTCCGGGATTCCT 

Q ATTCCGGATTGCACT

G: cancellazione di G sul filamento Q

G: aggiunta di G sul filamento Q

AC: sostituzione di una C sul filamento P con una A sul filamento Q

Abbiamo quindi tutte e 3 le mutazioni e la risposta è quindi A.

32. E

La domanda dice che il pigmento rosso non attraversa la membrana cellulare, quindi l'acqua non dovrebbe diventare rossa quando la barbabietola viene posta esclusivamente in acqua che è a soli 20 gradi. Possiamo quindi escludere le righe 1, 4 e 5.

L'etanolo scompone i fosfolipidi (pensa a come il disinfettante per le mani uccide i batteri) e la membrana cellulare (quindi l'acqua diventa rossa). L'HCl abbatterà anche la membrana cellulare (quindi l'acqua diventerà rossa) e l'HCl abbassa il pH che può denaturare le proteine. La riga 3 è quindi corretta

La riga 2 non è corretta perché l'etanolo non denatura le proteine.

33. Il

La riga 1 è vera: tutti gli amminoacidi hanno un gruppo COOH. Questo gruppo COOH contiene anche un gruppo OH, ma la seconda colonna dice DUE e ci sono amminoacidi che non hanno un gruppo OH aggiuntivo (cisteina per esempio).

La riga 2 è vera: il glucosio non ha un gruppo COOH ma ha più di 2 gruppi OH (5 per la precisione)

La riga 3 è falsa: il glicerolo non ha un gruppo COOH ma ha 3 gruppi OH. 

La riga 4 è vera: tutti gli acidi grassi hanno gruppi COOH ma non hanno 2 o più gruppi OH. 

L'opzione A è quindi corretta

34. D

Una banda A contiene l'intera lunghezza di un singolo filamento spesso e i filamenti spessi non cambiano in lunghezza, quindi 1 è corretto

I-band è la zona di filamenti sottili che non è sovrapposta a filamenti spessi. Poiché la quantità di filamento di pensiero che è sovrapposto da filamenti spessi cambia quando il sarcomero si contrae/rilascia, la banda I cambia di lunghezza, quindi 2 non è corretto

La banda H è la zona dei filamenti spessi che non ha actina. Questo cambia anche in lunghezza in base alla contrazione/rilascio del sarcomero, quindi 3 non è corretto

Quindi la risposta è D

35. E

Questa domanda è abbastanza facile da pensare. Il nefrone aiuta a far uscire l'urea dal sangue e nelle urine, quindi il liquido nel nefrone conterrà urea. Poiché tutte le opzioni puntano ad aree nel nefrone, ci sarà urea in tutte. Quindi, E è corretto. 

36. E

1 è vero: CO2 è prodotto durante la respirazione cellulare, e ciò si verifica durante il giorno e la notte

2 è vero: come detto, CO2 viene prodotto durante il giorno e la notte

3 è vero: le piante usano CO2 durante la fotosintesi

Quindi la risposta è E

37. C

Un enzima di restrizione taglia il DNA nella sua spina dorsale, rompendo così i legami fosfodiestere. Quindi, C è corretto.

Le ligasi uniscono le molecole in modo covalente, non tramite legami H, quindi A è sbagliato

Gli enzimi di restrizione rompono i legami covalenti, quindi B si sbaglia

Le ligasi non rompono i legami fosfodiestere, quindi D si sbaglia

Gli enzimi di restrizione non formano legami H, quindi E è sbagliato

38. E

La mitosi raddoppia il numero di cellule. Se una cella viene raddoppiata 10 volte, è uguale a 210 che è 1024.

39. C

Ricorda, l'emoglobina che ha una bassa affinità per l'ossigeno significa che rilascerà l'ossigeno, che è ciò che ci aspetteremmo che facesse in un tessuto che si comporta attivamente. Pertanto, C è corretto e poiché solo un'opzione può essere corretta puoi ignorare le altre risposte. 

40. E

Per tutte le opzioni elencate, prova a trovare almeno uno ione coinvolto

  1. La contrazione muscolare coinvolge gli ioni di calcio
  2. Gli impulsi nervosi utilizzano ioni sodio e potassio
  3. La fotosintesi utilizza i protoni (ioni idrogeno)
  4. La fosforilazione ossidativa utilizza anche protoni (ioni idrogeno)

La risposta è quindi E

41. C

1 è sbagliato: lo zucchero non fornisce energia all'acqua poiché sia ​​lo zucchero che il ghiaccio sono alla stessa temperatura

2 è sbagliato per lo stesso motivo per cui 3 è corretto: l'aggiunta dello zucchero ha fatto sciogliere il ghiaccio, quindi il punto di fusione della miscela deve essere inferiore al ghiaccio (il ghiaccio non si scioglie a -1 gradi, ma la miscela sì, quindi il punto di fusione delle miscele è più basso).

42. Il

Affinché si verifichi una reazione redox, il numero di ossidazione di uno o più elementi deve essere diverso su ciascun lato dell'equazione. Di seguito puoi vedere le tre equazioni e i numeri di ossidazione di ciascun elemento.

Solo nella riga 3 si verifica un cambiamento nei numeri di ossidazione. Guarda la lezione sulle reazioni redox se hai bisogno di aiuto con i numeri di ossidazione e ricorda che devi conoscere i tuoi ioni poliatomici (vedi la lezione sugli ioni poliatomici!).

43. C

Qui devi solo ricordare la formula per la costante di equilibrio e inserire i valori forniti nella domanda.

44. E

Abbiamo la massa (m) dell'idrogeno (1g), del carbonio (3g) e quindi abbiamo anche dell'ossigeno (8-3-1 =4g). Ricorda la formula M=m/n. Usalo per carbonio, idrogeno e ossigeno per risolvere il numero di moli (n)

nC= 3/12 = 0.25 moli

nH= 1/1 = 1 mole

nO= 4/16 = 0.25 moli

Quindi, abbiamo la stessa quantità di ossigeno e atomi di carbonio in questa molecola e 4 volte tanto idrogeno. L'unica risposta che abbiamo nelle nostre opzioni che potrebbe essere è CH4Oh, quindi la risposta è E

45. E

Sia lo iodio che il bromo sono alogeni, ma lo iodio è più in basso nella tavola periodica. Ciò significa che ha più elettroni, il che significa che le forze dipolo indotte dal dipolo di HI saranno più forti di quelle di HBr. 

46. E

Il fatto che l'elemento Z formi un composto con ossigeno che è ZO implica fortemente che potrebbe essere un elemento del gruppo II (poiché ciò gli darebbe una carica +2 in forma ionica che gli consentirebbe di legarsi in un rapporto 1:1 con l'ossigeno) . 

L'ossido reagisce anche con gli acidi, il che significa che è basico e gli ossidi del gruppo II sono basici.

Gli elementi del gruppo II reagiscono anche con l'acqua per formare idrogeno gassoso

Pertanto, deve essere un elemento del gruppo II

47. C

Uno ione positivo (catione) ha perso un elettrone o più rispetto al suo stato elementare, quindi avrà più protoni che elettroni.

48. D

Una molecola avrà un momento di dipolo permanente se è polare. Qui è necessario conoscere le forze intermolecolari delle molecole e la loro geometria molecolare (vedi le nostre lezioni su questi argomenti).

Dovresti sapere che l'anidride carbonica è una molecola lineare e i due ossigeni si annullano a vicenda, rendendo la molecola non polare. L'acqua ha una forma curva, quindi sarà polare. L'ammoniaca ha una forma piramidale trigonale quindi sarà polare. Quindi 2 e 3 hanno momenti di dipolo permanenti e D è corretto.

49. D

Qui devi ricordare la gamma di colori per l'indicatore universale (vedi la nostra lezione su acidi e basi). Per rinfrescare la memoria, dal rosso all'arancione al giallo sono i colori più acidi in ordine dal più acido al meno acido, dal viola al blu al turchese sono i colori più basici in ordine dal più elementare al meno basico e il verde è un colore più neutro . 

NaOH è di base, quindi dovremmo aspettarci che la soluzione inizi da un colore viola o blu poiché questi sono colori alcalini per l'indicatore universale (questo significa che A e C non possono essere veri). 

Quindi aggiungiamo HCl che dovrebbe abbassare il pH, ma ci viene anche detto che abbiamo la stessa concentrazione di NaCl e HCl, quindi questi dovrebbero annullarsi a vicenda (poiché sono rispettivamente un acido forte e una base forte) che dovrebbe produrre una soluzione neutra . Questa è la soluzione che dovrebbe rimanere verde e non entrare nell'intervallo acido dal giallo al rosso. Quindi la risposta è D

50. B

Abbiamo una molecola composta per il 50% da trizio e per il 50% da idrogeno. Il trizio ha una massa atomica di 3 (1 protone, 2 neutroni) e l'idrogeno una massa atomica di 1 (1 protone).

La massa atomica relativa = 0.5(3) + 0.5(1) = 1.5 + 0.5 =2

51. D

Qui è necessario estrarre le molecole. Per essere un isomero strutturale le molecole devono avere lo stesso numero di elementi, ma forma strutturale diversa.

Come puoi vedere 1 e 3 sono chiaramente diversi, ma 2 è in realtà la stessa molecola (il gruppo metilico è sul carbonio 2 in entrambi i casi) quindi 2 non mostra gli isomeri. La risposta corretta è quindi D.

52. E

Per prima cosa trova le moli usando n = cx V = 3 x 0.5 = 1.5 moli.

L'uso M = m/n per risolvere per m. m = 1.5 x 64 = 96 grammi.

La risposta è quindi E

53. B

Se l'auto accelera a 4 m/s2 e lo fa per 5 secondi, quindi la velocità a questo punto sarà di 20 m/s.

Se l'auto accelera a 20 metri al secondo (quindi 20 metri in 1 secondo) e vogliamo trovare la distanza percorsa in 20 secondi, allora sappiamo che deve essere 20 x 20 = 400 m. 

54. D

Il bambino più leggero ha una massa di 1.8 kg e poiché l'intervallo di massa dei tre bambini è 0.7 kg, il bambino più pesante deve avere una massa di: 1.8 + 0.7 = 2.5 kg

Ora possiamo usare X per denotare la massa del bambino medio, e quindi abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per creare un'espressione algebrica della massa mediana.

(1.8 + x + 2.5) / 3 = 2.1

X = 2.0 kg

Quindi la risposta è D

55. E

upthrust = peso del volume d'acqua spostato dal sasso = massa d'acqua spostata xg

Il volume della pietra è uguale al volume dell'acqua spostata, quindi il volume dell'acqua spostata è di 200 cm3

La massa dell'acqua spostata è = densità del liquido x volume

m = 1.20 x 200 = 240 g

la spinta verso l'alto è quindi = 240/ 1000 x 10 = 2.4 N

Quindi la risposta è E

56. B

Quando la pressione aumenta, il volume diminuisce mentre le molecole di gas spaziale devono muoversi si riduce. Tuttavia, questo non è lineare poiché si raggiunge un punto in cui è necessaria una maggiore pressione per ridurre il volume della stessa quantità di prima. 

Quindi la relazione è una linea curva con gradiente negativo di magnitudine decrescente

57. D

Prima di tutto, 360 e 500 non sono divisibili per 7, quindi possiamo già escludere C ed E. 500 non è divisibile per 15, quindi possiamo escludere B. Tutti e tre i numeri sono divisibili sia per 4 che per 5, e poiché 4 e 5 sono fattori maggiori di 2 e 5 (come nell'opzione A) sappiamo che la risposta deve essere D.

58. E

Moltiplica entrambi i membri per X e poi per (X-2). Questo ci darà 3(X-2) + 2X = X2 – 2X

Riordina in X2 – 7x + 6 = 0

Riorganizzare in (X – 6)(X – 1) = 0

X è quindi uguale a 6 o uguale a 1

Somma 6 e 1 e ottieni 7.

La risposta è quindi E

59. C

Per rispondere, assicurati che tutti i numeri di base siano 2. 

Così facendo otteniamo

La risposta è quindi C

60. E

Qui dobbiamo usare la legge di Coulomb dove

Nel primo scenario

Nel secondo scenario

Dividi F2 di F1 e otteniamo 3. Ci viene detto che la forza ha una grandezza di F quindi la risposta è 3F. La risposta è quindi E.