Questo sito è disponibile in Inglese e Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Data IMAT 2023 annunciata!

Data IMAT 2023

Nuovi aggiornamenti sulla data del test IMAT 2023! Secondo il ministero, la data attuale per l'IMAT 2023 è stata fissata per il 17 di ottobre 2023.

Di seguito è riportato un link e una copia dell'annuncio e una traduzione in inglese.

https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-12062023/universita-il-17-ottobre-2023-la-prova-di-ammissione-medicina-e-chirurgia-e

"Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere alla predisposizione delle opportune misure connesse all’organizzazione delle prove, si comunica che la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese si terrà il giorno 17 ottobre 2023.

La data di svolgimento potrebbe subire variazioni per eventuali necessità organizzative e logistiche delle sedi estere e ne verrà data tempestiva comunicazione ai candidati.

Le modalità e i contenuti delle prove di ammissione e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni ai predetti corsi di laurea saranno definiti con successivi decreti.

Roma, 12 giugno 2023. "

Questa data è in ritardo di oltre 1 mese rispetto al previsto, poiché tutte le precedenti date dei test IMAT erano a settembre. L'estensione della data sarà probabilmente una buona notizia per molti poiché ti dà un mese in più di studio. Per alcuni, i piani esistenti potrebbero risentirne. So che può essere stressante, ma almeno ora abbiamo una data e possiamo prepararci di conseguenza per l'esame.

L'annuncio menziona che la data potrebbe cambiare, tuttavia questo è molto improbabile. In ogni caso, data la tempistica insolita dell'esame di quest'anno, dovremmo aspettarci l'inaspettato. Per questi motivi, ti suggerisco di attenerti ai tuoi attuali orari di studio in modo da non essere colto alla sprovvista in caso di cambio di data.

La scuola di medicina non inizia ad ottobre?

Alcuni di voi potrebbero essere confusi su come questa nuova data del test influirà sul vostro primo anno di medicina poiché l'anno di solito inizia ad ottobre. Questo probabilmente significherà solo che la scuola di medicina inizierà un mese dopo quest'anno per gli studenti del primo anno. Per ora non preoccuparti di questo, l'importante è che superi l'IMAT!

Programma IMAT 2023

L'annuncio non ci ha fornito ulteriori informazioni sul programma dell'esame di quest'anno. Per ora, non c'è motivo di pensare che il programma cambierà in modo significativo, ma dal momento che Cambridge non scriverà il test quest'anno, potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti, molto probabilmente nella sezione del ragionamento logico. Anche il numero di domande e l'assegnazione delle domande per sezione potrebbero cambiare. Per ora, non preoccuparti di questo. Continua a studiare sulla base dei precedenti formati del test IMAT e attendi annunci futuri. 

Posizione del test IMAT 2023

Negli anni passati è stato possibile sostenere il test IMAT in molti luoghi del mondo, dall'Italia a molti paesi in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e molti altri luoghi. Questo lo ha reso molto flessibile per gli studenti internazionali. Quest'anno dobbiamo, purtroppo, prepararci al probabile esito che i centri di test si terranno solo in Italia, poiché Cambridge non scriverà più l'esame. Per questi motivi, ti incoraggio a iniziare a fare progetti per venire in Italia ad ottobre. Sebbene esista ovviamente la possibilità che vengano resi disponibili altri luoghi per il test, a questo punto è improbabile. 

Corso di preparazione IMAT 2023

Dai un'occhiata al Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy e sentiti sicuro a fare l'IMAT con tutte le funzionalità aggiuntive di:

  • Oltre 700 lezioni e oltre 45 ore di video originali basati esclusivamente sull'IMAT.
  • Lezioni teoriche: per insegnarti tutto ciò di cui hai bisogno per imparare a superare l'IMAT.
  • Lezioni pratiche: per darti le tecniche, i suggerimenti e i trucchi per padroneggiare il test.
  • 1000+ domande pratiche: con soluzioni spiegate, create da noi nello stesso stile dell'IMAT.
  • Simulazioni realistiche di test IMAT: progettate da noi nello stesso stile dell'IMAT.
  • 3 mesi di ragionamento logico: Oltre 1000 domande logiche nello stesso stile dell'IMAT.
  • Padronanza della conoscenza generale: centinaia di domande di cultura generale con consigli su come prepararsi.
  • Soluzioni Spiegate: a tutti i documenti IMAT precedenti.
  • Analisi degli esami passati: Non solo dell'IMAT ma di altri esami simili.

e guarda anche le nostre Eccellenti Recensioni da studenti IMAT che hanno utilizzato il Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy per il test IMAT 2022 e sono riusciti a iscriversi alla facoltà di medicina in inglese.

Mancano pochi mesi all'IMAT! E ricorda, l'IMAT è una competizione. Ecco perché è fondamentale portarsi avanti preparandosi con il nostro nuovo Simulatore IMAT, che ti esporrà ai nuovi scrittori IMAT ai quali la stragrande maggioranza dei partecipanti al test quest'anno non sarà preparata!

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2023!

Ultime notizie

Risposte 32

    1. Attualmente non lo sappiamo. In passato era possibile sostenere l'esame in molti paesi, ma poiché Cambridge non sta scrivendo l'esame, quest'anno probabilmente non sarà così. È quindi probabile che il test venga scritto in Italia. È sempre stato possibile (e anche obbligatorio) sostenere il test nella stessa città dell'università di prima scelta. Quindi la mia previsione quest'anno è che l'esame si terrà in tutte le città in Italia dove ci sono scuole mediche pubbliche di lingua inglese. Questa è solo una previsione ovviamente.

    1. L'IMAT si terrà il 17 ottobre, ma non è affatto detto che quest'anno si possa sostenere negli USA. Presto si apriranno le candidature e potremo vedere dove saranno i centri di test, ma è forte la possibilità che si possa sostenere solo in Italia.

  1. Sul sito Universitaly mi sta ancora mostrando imat 2022 non 2023 per la registrazione. Vorrei chiedere è aperto il processo di registrazione per IMAT 2023?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ottieni l'accesso oggi

Finché i prezzi non aumentano. Ottieni il corso di preparazione IMAT completo a una tariffa scontata per un periodo di tempo limitato!