L’IMAT è proprio dietro l’angolo e ciò che fai in questi giorni probabilmente determinerà come sarà il tuo prossimo anno. Sarà spaventoso per tutti, ma non preoccuparti. Lo stress può essere distruttivo per il tuo punteggio anche se sei completamente preparato per quanto riguarda lo studio. Nelle prossime due settimane dovresti cercare di ridurre al minimo lo stress e di rendere la tua esperienza con il test il più semplice possibile.
Nuovi simulatori IMAT
Abbiamo rilasciato nuovi Simulatori IMAT nello stesso identico formato del nuovo IMAT 2023 in modo che tu possa avere un'idea dell'impatto che il nuovo formato avrà su di te. Ricordati di fare questi simulatori come se fossero il vero esame. Ti daranno la possibilità di capire meglio come gestire il tuo tempo nell'esame reale e da quali sezioni iniziare.
Come aumentare la fiducia nell'IMAT
La fiducia è uno dei fattori più sottovalutati che determinano le tue possibilità di successo nell'IMAT. Diciamo che hai iniziato l'esame, sei rimasto bloccato sulla prima domanda per 2 minuti e poi ti sei reso conto che non potevi rispondere. Ti sentirai malissimo per aver sprecato il tuo tempo e ti farai prendere dal panico. Nella tua mente, ti senti come se questo esame fosse già finito e ora inizi a preoccuparti di non entrare alla facoltà di medicina. Ora non ti concentri più sull’IMAT e anche le cose che conosci iniziano a confonderti. Ora hai sabotato le tue possibilità di entrare alla facoltà di medicina quest'anno.
Consideriamo ora un altro scenario. Inizi l'esame e la prima domanda che fai è facile. Ti senti benissimo! Hai preso un punto facile in un batter d'occhio. Quindi passi alla domanda successiva, ed è anche abbastanza facile. Un altro punto facile! Ti senti benissimo, la tua fiducia è aumentata e, anche quando si presenta la domanda difficile, per ora la salti e passi a qualcosa di più semplice. Salva la domanda per dopo. Al termine dell'esame avrai risposto rapidamente a tutte le domande facili e intermedie e avrai avuto il tempo di affrontare la maggior parte delle domande difficili. In questo scenario, la fiducia ha funzionato per te, non contro di te.
Speriamo che questi due scenari ti mostrino quanto sia importante la fiducia nell’esame IMAT. Come puoi aumentare la tua fiducia nell’IMAT?
Rispondi prima alle sezioni più facili!
Il modo per avere fiducia in te stesso è iniziare bene l'esame, questo ti dà slancio e inizi a sentire che l'esame sta andando alla grande. Diventa un ciclo di feedback positivo che ti fa sentire bene e lucido durante l'esame.
Qual è la sezione più semplice? Questa è una cosa a cui solo tu puoi rispondere. Se hai dedicato la maggior parte dei tuoi studi alla biologia, probabilmente sarà questa sezione. Quindi in questo caso dovresti iniziare con la biologia. Se sei un esperto di fisica, inizia con questa sezione. Fondamentalmente, fai le sezioni e anche le domande a cui ritieni di poter rispondere nel modo più rapido e semplice.
Sebbene questa scelta vari tra i partecipanti al test, in generale, la maggior parte delle persone ritiene che il ragionamento logico a volte implichi domande che richiedono molto tempo. Questo ovviamente non è il caso per tutte le domande, ma dovresti essere in grado di guardare una domanda di ragionamento logico e dire se sarai in grado di risolverla rapidamente o meno. Se ti sembra molto estraneo e nuovo, lascialo fino alla fine. Questa stessa logica può infatti essere applicata a tutte le sezioni dell'IMAT.
Dopo aver messo in pratica i nostri Simulatori IMATe tutti i precedenti documenti IMAT, dovresti sapere quali sezioni dell'esame tenterai per prime. Non deciderlo il giorno dell'IMAT! Devi avere una strategia chiaramente pianificata prima del giorno del test, che includa l'ordine in cui proverai le sezioni! Ciò rimuoverà una tonnellata di stress dal giorno stesso.
Stampa i documenti IMAT precedenti!
L'IMAT è un esame cartaceo, quindi dovresti essere pronto a scrivere l'esame su carta. Quindi dovresti stampare i documenti IMAT precedenti e assicurati di essere abituato a risolverli come se fossero reali. Ciò eviterà sensazioni di non familiarità nel giorno stesso del test.
Visita in anticipo la sede IMAT!
Molti di voi sosterranno l'esame in una città o in un paese diverso da quello in cui vivete. Pertanto, è importante non perdervi il giorno stesso dell'esame. Non riuscire a trovare la sede è un modo sicuro per aumentare i livelli di stress. Pertanto dovresti visitare la sede almeno il giorno prima e assicurarti di sapere quanto tempo ci vuole per arrivarci. Questo significa che il giorno stesso arriverai in orario e non dovrai preoccuparti di non trovare l'esame.
IMAT 2024
Una cosa che preoccupa tutti è la possibilità di fallimento. Sfortunatamente questo tipo di stress può avere un impatto sui tuoi voti anche il giorno stesso. Anche se è difficile rimuoverlo completamente, ricorda questo... Puoi sempre fare l'IMAT 2024. Questa non è la fine, e la facoltà di medicina è probabilmente il programma universitario più difficile in cui inserirsi. Non sarà la fine del mondo se non superi l'IMAT 2023. C'è sempre il prossimo anno!
Una Risposta
Grazie per questo. Buona fortuna a tutti!