Questo sito è disponibile in Inglese ed Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Tutto quello che devi fare per entrare nella facoltà di medicina in Italia nel 2024

Sommario

Accedere alla facoltà di medicina in Italia non è semplice come superare un test di ammissione. Ci sono molte altre cose che devi fare per assicurarti l'iscrizione come studente internazionale. Assicurati di conoscere tutti i passaggi, poiché il mancato rispetto di una scadenza può costarti l'ammissione.

Questo articolo tratterà di ciò che devi fare come studente internazionale.

Preregistrarsi sui siti di Ateneo

Alcune università richiedono la pre-registrazione sul loro sito web. Assicurati di avere i documenti della scuola superiore pronti e, se necessario, tradotti nella lingua corretta. Tieni presente che non tutte le università prevedono questo passaggio. Torino, Pavia e Messina hanno avuto questo passo, ma anche altre potrebbero farlo quest'anno. Assicurati di non perdere la scadenza.  

Preiscrizione (solo Extra UE)

Se sei uno studente extra-UE dovrai preiscriverti. Questo avviene sul sito web di Universitaly. Dopo l'annuncio della data di preiscrizione all'IMAT da parte del MIUR (Ministero dell'Istruzione italiano), solitamente ad aprile, dovrai visitare il consolato/ambasciata più vicino e creare un account su Universitaly.

Per i titoli di studio e la legalizzazione è necessario rivolgersi all'ambasciata competente per la regione in cui è stato conseguito il diploma e non solo a quella più conveniente per te. Questo è importante da tenere in considerazione se ti sei trasferito in un altro paese dopo la laurea

Avrai bisogno di…

  • Crea un account su Universitaly
  • Compila il modulo A
  • Legalizza e traduci i tuoi documenti scolastici
  • Invia documenti/foto d'identità su Universitaly
  • Invia certificato di lingua

Dichiarazione di Valore (DoV)

Il DoV è obbligatorio per qualsiasi studente internazionale che non si sia laureato in Italia. Il DoV comprende vari dettagli, come il tuo curriculum accademico, il totale degli anni trascorsi nell'istruzione formale, il luogo in cui è stata ottenuta l'istruzione e il tuo livello di istruzione più alto. Non è qualcosa che devi presentare quando fai domanda per l'esame IMAT stesso, ma ti servirà quando ti iscriverai alla tua università.

Richiede traduzione in italiano e deve essere autenticata. In Italia è un requisito legale che tu abbia completato 12 anni o più di scuola prima di poter studiare a livello universitario. Per poter essere ammessi agli studi di Medicina presso un'università italiana è quindi necessario dimostrare di aver completato un percorso formativo di 12 anni. Potrai ottenere questo documento presso l'ambasciata in cui hai completato la tua formazione. Quindi, anche se vivi in ​​un Paese diverso da quello in cui ti sei diplomato, sarà l'ambasciata italiana nel Paese in cui ti sei diplomato a rilasciare il DoV.

Ti consigliamo di procurarti questo documento in anticipo poiché le ambasciate possono impiegare del tempo per organizzare gli appuntamenti. 

Certificati linguistici

Non è necessario alcun certificato di lingua italiana, ma ufficialmente è obbligatorio il certificato di lingua inglese. Sebbene molte volte le università non controllino effettivamente questo certificato al momento dell'iscrizione, tecnicamente è un requisito. Potrebbe essere richiesto anche in fase di preiscrizione per gli studenti extracomunitari. Ti consigliamo quindi di procurartene uno. Consulta il nostro articolo su certificati di lingua se vuoi maggiori informazioni.

Iscriviti all'IMAT 2024

La prenotazione del test è un passaggio fondamentale poiché senza prenotazione non è possibile sostenere l'esame. Per fare questo dovrai…

  • Avere un account su Universitaly
  • Pagare la quota di iscrizione (circa 150 euro)
  • Compila le tue scelte universitarie (gli extracomunitari hanno una sola scelta)
  • Seleziona una sede di prova

Se stai selezionando una sede di prova fuori dall'Italia, assicurati di prenotare il prima possibile. I locali fuori dall'Italia spesso si riempiono molto velocemente. Ciò è particolarmente vero per alcune sedi con molti candidati, come India e Turchia.

Riceverai due email importanti dopo aver prenotato con successo l'esame. Devi stampare e portare ENTRAMBI le copie presso la sede dell'esame il giorno dell'esame...

  • Ricevuta di pagamento
  • Conferma della prenotazione (con indicazione di data, ora e luogo del test)

Passare l'IMAT

Questo è il passaggio più ovvio, devi ottenere un punteggio sufficientemente alto per la scuola di medicina prescelta. Quanto è abbastanza alto? Varia ogni anno e sta diventando sempre più competitivo. Tuttavia, come tendenza generale, gli over 60 sono considerati sicuri per i non-UE (ad eccezione forse delle università più competitive). Per gli europei, gli over 50 sono considerati sicuri. Tieni presente che la competitività può cambiare di anno in anno e che le università meno competitive spesso hanno tagli significativamente inferiori rispetto alle università più competitive.

Abbiamo tantissimi articoli e contenuti per aiutarti a superare l'IMAT, quindi dai un'occhiata alla nostra pagina delle notizie e iscriviti alla nostra newsletter se non l'hai già fatto.

Accetta la tua offerta

Supponendo che tu superi l'IMAT, ti verrà data un'offerta per un'università. Per gli extracomunitari o avrai superato l'IMAT e ti sarai assicurato la tua prima e unica università di scelta, oppure non otterrai l'ammissione.

Per gli studenti dell'UE, se non entri subito, puoi partecipare all'"IMAT Scrolling", in base al quale il punteggio di ingresso diminuisce progressivamente ogni settimana. Dovrai inviare manualmente il tuo interesse per rimanere nello scorrimento, se non lo fai, non avrai più diritto a essere preso in considerazione. Hai 4 giorni per esprimere il tuo interesse dopo l'inizio di ogni nuovo round, dopodiché verrai automaticamente rimosso dallo scorrimento se non esprimi interesse a rimanere.

Per gli studenti comunitari questo processo avviene su Universitaly, per gli studenti extracomunitari avviene sul sito di Ateneo.

Iscrizione

Una volta accettata la scelta è necessario iscriversi al corso. Questo viene fatto sul sito web dell'università e richiede l'invio di documenti d'identità, foto tessera e altri documenti ricevuti durante l'intero processo. Dovrai anche pagare una tassa. Hai solo 4 giorni dal ricevimento della tua offerta come studente UE per iscriverti, quindi assicurati di non ritardare!

Una volta iscritto, hai ottenuto l'ammissione alla facoltà di medicina in Italia.

Visto (solo extra UE)

A differenza della legalizzazione del diploma, la richiesta del visto deve essere presentata presso l'ambasciata italiana del paese in cui risiedi attualmente. Se il paese in cui hai finito la scuola superiore e in cui vivi attualmente non sono gli stessi, tieni presente che si tratta di due paesi separati ambasciate. 

Ci sono vari requisiti per il visto, che devi soddisfare per non essere rifiutato. Dovrai soddisfare determinati requisiti finanziari. Ciò in genere significa avere almeno circa 6000-7000 euro di fondi nel tuo conto bancario o in quello del tuo sponsor. Questo importo non deve essere versato sul tuo conto bancario all'ultimo minuto. Dovrai inoltre avere un'assicurazione sanitaria e dovrai presentare vari altri documenti.

Avrai bisogno di…

  • Dimostra di avere fondi adeguati (tipicamente intorno ai 6000-7000 euro)
  • Compila il modulo di richiesta D
  • Invia fotografie recenti in stile passaporto
  • Conferma la tua ammissione
  • Invia copie del documento di identità
  • Invia certificati linguistici
  • Invia i tuoi documenti di scuola superiore
  • Invia i documenti finanziari tuoi e/o dei tuoi genitori
  • Dimostra di avere un'assicurazione medica
  • Dimostra di avere un biglietto aereo
  • Dimostra di avere un posto dove stare in Italia¨

Probabilmente ci sarà anche un colloquio per il visto.

Tieni presente che la procedura per il visto può variare da paese a paese e l'elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo. 

Una volta in Italia

Adesso sei iscritto e hai il diritto di risiedere in Italia, ma il viaggio non è ancora finito. Ora devi procurarti il ​​permesso di soggiorno (solo extra UE) e il codice fiscale. Il codice fiscale serve per molte cose, come ad esempio prendere un appartamento. Per ottenere queste cose è necessario visitare varie istituzioni italiane. Preparatevi a dedicare un'intera giornata all'ottenimento di uno di questi documenti, poiché l'iter burocratico in Italia può essere piuttosto intenso. 

Trovare un appartamento in Italia è ovviamente molto importante. Non solo perché hai bisogno di un posto dove stare, ma cose come le borse di studio e lo stato di residenza possono essere influenzati senza una residenza ufficiale. Trovare un appartamento può essere piuttosto impegnativo per uno studente internazionale poiché gli agenti immobiliari in Italia spesso non sono così desiderosi di affittare a non italiani. Tuttavia, alla fine ne otterrai uno, ma preparati a qualche mal di testa.

Hai bisogno di aiuto con l'intero processo?

Questo processo è lungo e difficile, con molti passaggi noiosi da seguire e scadenze da rispettare. Per molti può essere travolgente tenere il passo con tutto questo mentre si studia a tempo pieno per l’IMAT. Sfortunatamente, ogni anno molti studenti sbagliano su piccoli dettagli e perdono così la possibilità di ottenere l'ammissione alla Facoltà di Medicina. Anche questo rischio è piuttosto alto, data la natura confusa del sistema burocratico italiano.

Se vuoi stare tranquillo e vuoi dedicare il tuo tempo a studiare per l'IMAT invece di preoccuparti di questo processo confuso, siamo qui per aiutarti! Possiamo essere la tua guida personale durante l'intero processo e garantire che tutto funzioni senza intoppi. Scopri come possiamo aiutarti con successo studiare medicina in Italia.

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Scopri di più
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Scopri di più
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Scopri di più
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Scopri di più
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Scopri di più
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Scopri di più
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Scopri di più
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Scopri di più
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Scopri di più
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Scopri di più
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Scopri di più
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Scopri di più
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Scopri di più
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Scopri di più
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Scopri di più
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Scopri di più
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Scopri di più
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Successivo

Nuovo di zecca per IMAT Buddy 2024

Studiare Medicina in Italia: il nostro programma di consulenza, un servizio completo

Il nostro nuovissimo servizio completo di consulenza individuale ti assiste con tutti i componenti necessari per studiare medicina in Italia. Questo nuovissimo servizio copre tutti gli aspetti necessari per trasferirsi con successo in Italia e studiare medicina, tra cui: 

In IMAT Buddy tralasciamo le cose con cui i libri di testo e i video online perdono tempo e ci concentriamo esclusivamente sul materiale di cui avrai bisogno per superare il test IMAT.

Ulteriori articoli sulla scelta dell'università in Italia

Risposte 26

    1. La preiscrizione è un processo che tutti gli extracomunitari devono fare su Universitaly. Coinvolge l'ambasciata nel paese in cui hai studiato. Gli studenti dell’UE non sono tenuti a farlo.

      La preiscrizione è una cosa completamente diversa e non tutte le università la richiedono. Qui devi visitare il sito web dell'università, pagare una piccola tassa e caricare alcuni documenti. Questi documenti non necessitano di essere legalizzati da un notaio, ma devono essere nella lingua accettata dichiarata dall'università. Sia l’UE che i paesi extra-UE devono farlo se vogliono presentare domanda alle università che hanno questo passaggio.

    1. La medicina è generalmente una delle lauree più difficili da studiare. Implica molti contenuti da memorizzare e richiederà molto impegno. Se confrontiamo la medicina in Italia con quella di altri Paesi, in genere è più ricca di contenuti, ma allo stesso tempo è più flessibile. In genere puoi sostenere nuovamente gli esami, sostenere esami in date flessibili, tra le altre cose. È una grande domanda a cui rispondere, sentiti libero di inviarmi un messaggio per maggiori dettagli

    1. Sì, non è necessario conoscere l'italiano per garantire l'iscrizione. Dovrai apprenderlo a un livello ragionevole per i tuoi anni clinici (di solito all'inizio del terzo anno) se desideri ottenere il massimo dalla tua istruzione.

  1. I risultati IMAT 2024 serviranno per accedere alla facoltà di medicina nell'ottobre 2024 o nell'ottobre 2025?

    1. Sarà per il 2024. Tieni presente che, sebbene il test si sia svolto nell'ottobre dell'anno scorso, potrebbe non essere lo stesso mese quest'anno. Un altro mese probabile è settembre

  2. Ciao... Voglio chiederti che il mio caso è un po' diverso dagli altri. Ho la nazionalità italiana ma ho conseguito il diploma di scuola superiore in un paese extra UE. Vuoi chiedermi se mi considero uno studente? Devo affrontare questo lungo processo o no? Per favore rispondi

    1. CIAO! Sarai considerato uno studente UE se hai la cittadinanza italiana. Quindi non avrai bisogno di preiscriverti, di ottenere un visto o di essere limitato a una sola scelta universitaria. Dato che ti sei diplomato al liceo fuori dall’Italia, hai comunque bisogno del tuo DoV.

  3. Ciao come extracomunitario residente in Italia e che studia un corso diverso in Italia. Desidero sostenere l'IMAT 2024. Ho richiesto il permesso alla fine di novembre dello scorso anno. Ho la ricevuta ma la mia data di nomina era fissata a ottobre 2024, posso candidarmi come candidato UE?

  4. Ciao.. ho partecipato all'IMAT2023 ma sfortunatamente non ce l'ho fatta. Ho una buona base ma devo lavorare a livello avanzato. Quindi voglio sapere se studio solo tramite IMAT Buddy per IMAT 2024, sarà sufficiente o devo studiare anche su libri e altri corsi?

    1. IMAT Buddy è generalmente sufficiente. Per il pensiero critico hai tutto ciò di cui hai bisogno durante il corso. Per la risoluzione dei problemi si può dire lo stesso, ma è necessario esercitarsi regolarmente sulle domande precedenti poiché questa sezione non ha "contenuti" da studiare allo stesso modo delle altre sezioni. Sul nostro sito c'è molto materiale a riguardo. Per quanto riguarda le capacità di lettura e le conoscenze acquisite durante gli studi (ovvero conoscenze generali) non è possibile essere preparati al 100%, poiché questa sezione per sua natura cerca di metterti alla prova sul tuo livello di cultura generale. Ma spieghiamo ancora quali sono gli argomenti ad alto rendimento per questa sezione. Per Biologia e Chimica, copriamo tutto tranne le cose per cui riteniamo che non valga la pena dedicare il tuo tempo a studiare. Per matematica e fisica trattiamo contenuti ad alto rendimento, ma saltiamo alcune cose, alcune delle quali sono considerate da noi una perdita di tempo per cui studiare. Se vuoi coprire assolutamente tutto di matematica e fisica puoi utilizzare materiale gratuito insieme al corso (per la maggior parte degli studenti, sapere tutto nella sezione di matematica e fisica può essere comunque una perdita di tempo e fatica, poiché richiede molto studio per loro). non molti voti rispetto a biologia e chimica).

      Assicurati anche di studiare correttamente il contenuto. Dovrai prendere appunti dettagliati e flashcard Anki su ciò che viene trattato e rivederli regolarmente. Non puoi semplicemente guardare passivamente lezioni video e fare quiz e aspettarti di memorizzare tutto ciò che trattiamo.

      Se disponi di libri di testo, puoi studiarli anche durante il corso. Anche il materiale online gratuito può essere una buona idea da utilizzare di tanto in tanto, poiché può essere utile spiegare le cose anche da una prospettiva diversa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *